Tutela e valorizzazione delle lavorazioni artistiche ed artigianali in cartapesta

Ambito: Patrimonio storico-artistico e culturale

Luogo: Provincia di Lecce

Contributo: € 371.206,00

Descrizione:

Il progetto è finalizzato alla valorizzazione e al consolidamento dell’arte della lavorazione della cartapesta e del restauro delle opere e dei manufatti nel contesto della cultura materiale salentina.
L’iniziativa prevede le seguenti attività: a) corsi professionali di “artigiani cartapestai” e “restauratori di manufatti e oggetti sacri in cartapesta” per persone in condizioni di svantaggio sociale; b) moduli formativi orientati allo start up d’impresa sociale; c) start up di una cooperativa sociale di tipo B (prevede l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale) che vedrà come soci i soggetti precedentemente formati e divenuti artigiani cartapestai ed esperti restauratori; d) animazione territoriale finalizzata alla promozione di iniziative quali mostre e convegni dedicati agli artigiani cartapestai, per accrescere la coesione sociale e sviluppare il senso di appartenenza collettivo.

Responsabile: ASSOCIAZIONE SCUOLE e LAVORO (ASCLA)

Partner:

• PROVINCIA DI LECCE – ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI E ALLE PARI OPPORTUNITA’
  • COMUNE DI CASARANO – ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI
  • APT – AZIENDA DI PROMOZIONE TURISTICA
  • CONSORZIO BENI CULTURALI ITALIA
  • EMMANUEL CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
  • INECOOP – ISTITUTO PER L’EDUCAZIONE E LA PROMOZIONE COOPERATIVA
  • CONSORZIO ARTIGIANI DELLA PROVINCIA DI LECCE
  • DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI
  • DIOCESI DI UGENTO – SANTA MARIA DI LEUCA

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti