ULISSE: il Sè e l´Altro

LUOGO: SICILIA – PALERMO
CONTRIBUTO: € 150.000

DESCRIZIONE:

L’obiettivo principale del progetto è affrontare il problema dell’abbandono scolastico da angolazioni diverse, prevedendo due linee di intervento differenti e parallele. La prima vedrà protagonisti i ragazzi che frequentano la terza media, destinatari di un percorso di orientamento che li accompagnerà verso la scelta della scuola secondaria di secondo grado più idonea; a questo scopo sarà istituito uno sportello di orientamento e counseling all’interno di ogni Istituto scolastico coinvolto. La seconda linea di intervento si rivolge agli studenti delle scuole superiori con interventi rivolti anche ai docenti e ai familiari.

RESPONSABILE: LUNA NUOVA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:
ASSOCIAZIONE CULTURALE LABOR
ASSOCIAZIONE INSIEME
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “BARBERA”
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E PER IL TURISMO “PIO LA TORRE”
MIUR USR SICILIA UFFICIO XV AMBITO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DI PALERMO

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti