Un bene è per sempre

Luogo: Bari

Contributo: € 260.000

Descrizione:

Il progetto intende riutilizzare due beni di recente assegnazione situati in Piazza San Pietro n. 22 (Urban Street) e in Vicolo del Carmine n. 13 (Sguardi di donne) per la realizzazione di tre strutture.
La prima: uno Sportello permanente di cittadinanza attiva, osservatorio privilegiato del disagio giovanile, spazio preventivo per condividere i valori della legalità e agganciare adolescenti e giovani (web radio e campi di volontariato). La seconda: uno Sportello sociale per le donne, luogo di ascolto e consulenza finalizzate all’autodeterminazione, al sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione alle giovani madri. La terza: un Laboratorio di orientamento al lavoro per giovani inoccupati, finalizzato a condividere processi di canalizzazione delle competenze e modalità di generazione di reddito (imprese sociali), ad orientare alla prima occupazione e al mercato del lavoro, ad avviare quattro tirocini formativi, a creare un’impresa sociale.

Responsabile: ARCI – Comitato territoriale di Bari

Partner:

• ASSOCIAZIONE CULTURALE KREATTIVA
  • ASSOCIAZIONE DI C.A.M.A. L.I.L.A.
  • ASSOCIAZIONE LA ROTONDA
  • ASSOCIAZIONE LIBERA – ASSOCIAZIONI, NOMI E NUMERI CONTRO LE MAFIE
  • ASSOCIAZIONE NERO E NON SOLO
  • COMUNE DI BARI
  • CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
  • REGIONE PUGLIA
  • UCCA – UNIONE DEI CIRCOLI DEL CINEMA ARCI

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]