Un futuro per noi

LUOGO: Villa San Giovanni (RC)

CONTRIBUTO: € 120.000,00

DESCRIZIONE:

La proposta prevede la riqualificazione di un bene confiscato alle mafie a Villa San Giovanni (RC) da destinare a struttura residenziale per l’accoglienza di 6 persone (più 2 in modalità temporanea d’urgenza) di età compresa tra 18-64 anni, con disabilità grave di tipo fisico, intellettivo e sensoriale, segnalate dai servizi sociali territoriali competenti.

La struttura prevede un’apertura 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno. Oltre ad alleviare il carico delle famiglie e a supportare le persone con disabilità prive di legami familiari, attraverso la creazione di “casa per il durante e dopo di noi” si intendono favorire lo sviluppo delle autonomie personali, il mantenimento delle capacità comportamentali, cognitive e relazionali e la socializzazione e integrazione con il territorio. Sono previsti laboratori di arte e ceramica (disegno, pittura e manipolazione della creta) e laboratori di ortoterapia negli spazi verdi esterni, anch’essi oggetto di confisca, con la creazione ad opera degli ospiti di un orto aperto anche al contributo dei cittadini. Sono previste attività socializzanti di danzaterapia e palestra, esterne alla struttura.

La sostenibilità della struttura dovrebbe essere garantita dall’accreditamento della stessa in ambito sociale e nei progetti ‘Dopo di Noi’, con la previsione di una retta giornaliera pro-capite di € 94,00 con compartecipazione a carico degli utenti, come previsto dalla normativa regionale.

Destinatari degli interventi saranno 6 persone con disabilità ospiti nella struttura residenziale, 12 persone ospiti del centro diurno gestito dal soggetto responsabile e altri 12 persone provenienti dal territorio dell’Ambito che verranno coinvolti nelle attività laboratoriali.

SOGGETTO RESPONSABILE: ROSE BLU COOPERATIVA SOCIALE ARL

PARTNER:

MACRAMÉ TRAME SOLIDALI NELLE TERRE DEL SOLE – CONSORZIO COOPERATIVE SOCIALI DI SOLIDARIETÀ S.C.S.
SPECIALMENTE PREZIOSI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara

Altre News

12 Aprile 2022

WELFARE E TECNOLOGIE: NUOVO BANDO

A disposizione 1,2 milioni di euro per sperimentare nuove tecnologie per la cura degli over 65. Scade il 17 giugno 2022. 

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese