Un negozio ecologico diffuso

LUOGO: Benevento
CONTRIBUTO: Euro 178.000

DESCRIZIONE:
Il progetto intende sviluppare un percorso di riduzione della produzione di rifiuti attraverso una serie di azioni di sensibilizzazione della comunità locale. Verranno installati 15 corner, dislocati presso attività commerciali, che daranno vita al negozio ecologico diffuso. Ogni corner possiederà un elemento comune dato dal marchio e dalla grafica, mentre si differenzierà sia per natura che per prodotti connessi. Nello specifico si attiveranno 2 distributori di latte alla spina presso istituti comunali comprensivi; 3 distributori di prodotti riciclabili presso farmacie (soprattutto pannolini); 3 distributori di detersivi e di pasta alla spina presso negozi selezionati; un corner ambulante e 3 corner per la distribuzione dell’acqua. Un sistema di voucher verrà utilizzato per stimolare nella prima fase l’acquisto dei diversi prodotti. Verranno poi svolti degli incontri sia con le categorie professionali che con un campione di famiglie (1.000) per promuovere modalità di consumo e di acquisto orientate alla riduzione della produzione di rifiuti.
Il progetto infine prevede la costituzione di una cooperativa di giovani under 35, che dovrà gestire i corner durante il progetto e alla sua conclusione.

RESPONSABILE:
IL FARO COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:
AMISTADE CONSORZIO DI COOPERATIVA SOCIALE
BARTOLOLONGO COOPERATIVA SOCIALE
COMUNE DI BENEVENTO – ASSESSORATO ALL’AMBIENTE
CONFAGRICOLTURA BENEVENTO
CONFCOOPERATIVE BENEVENTO
CONFESERCENTI PROVINCIALE DEL SANNIO,
PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DI SALERNO E DELLE AREE INTERNE DELLA CAMPANIA SCPA
FEDERFARMA BENEVENTO
ISTITUTO SCOLASTICO SANT’ANGELO A SASSO
NATAN EDIZIONI COOPERATIVA

– See more at: http://www.esperienzeconilsud.it/un-negozio-ecologico-diffuso/#sthash.yGXZYrUR.dpuf

Altre News

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK