Un ponte per la memoria

Luogo: Calabria, Sicilia

Contributo: € 250.000

Descrizione:
Un Ponte per la Memoria si propone di sperimentare e diffondere modelli, comportamenti e linguaggi di contrasto culturale alle mafie in Sicilia e Calabria. Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare processi di conoscenza, memoria e “demitizzazione” delle mafie soprattutto nelle nuove generazioni, attivando modelli educativi multimediali ed esperienziali, di approfondimento attraverso la creazione di mostre fotografiche, video-documentari e ricerche. Il progetto intende coinvolgere i giovani nella creazione di percorsi di musealità diffusa, partendo dall’ascolto di narrazioni necessarie a costruire la “mappa del presente e del passato dei luoghi” fino a far “parlare” i luoghi della loro città, con un concorso di idee volto a riempire di contenuti e immagini le “pietre dell’inciampo” (i punti di memoria diffusa che verranno installati a Reggio Calabria e a Cinisi).

Responsabile: ASSOCIAZIONE ANTIGONE MUSEO DELLA NDRANGHETA

Partner:

• ASSOCIAZIONE CULTURALE PROSKENION
  • ASSOCIAZIONE MUSICA E CULTURA
  • CASA MEMORIA FELICIA E PEPPINO IMPASTATO

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.