Una città senza mura. I giovani gagé e rom corresponsabili della città futura

Ambito: Progetti Speciali e Innovativi

Progetto: In corso

Luogo: Calabria

Contributo: € 270.000

Descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo di favorire la costruzione di percorsi di cittadinanza dei rom, promuovendo la consapevolezza dei diritti e dei doveri dell’essere cittadino. Il progetto intende favorire l’inserimento lavorativo di giovani donne e uomini rom e accrescere le competenze professionali e l’avvio di imprese autonome o in forma collettiva. Verranno realizzati, inoltre, interventi volti a facilitare i processi di socializzazione e di crescita culturale all’interno del territorio lametino, promuovendo l’apertura e l’avvicinamento della popolazione ai rom attraverso la creazione di reti solidali in grado di mediare le relazioni nella comunità locale.

Responsabile: ASSOCIAZIONE COMUNITÀ PROGETTO SUD

Partner:

• ASSOCIAZIONE LA STRADA
  • CIARAPANÌ SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE
  • DIOCESI DI LAMEZIA TERME
  • LE AGRICOLE COOPERATIVA SOCIALE

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti