Una famiglia per ogni bambino

AMBITO: Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Sicilia
CONTRIBUTO: € 384.000
DESCRIZIONE:

Il progetto vuole dare voce al diritto dei minori a crescere in una famiglia, proteggendo e tutelando quella biologica, oppure accompagnandolo nel passaggio alla famiglia adottiva. L’idea è di riproporre il modello organizzativo di Casa Betania (Roma). Partendo da una casa per l’accoglienza si diramano – attraverso l’impegno di volontari, operatori, sostenitori, parrocchie e famiglie – tutte le iniziative rivolte alla protezione dei bambini e della maternità. Una famiglia per ogni bambino intende:

• promuovere e sostenere le madri in difficoltà, riconoscere la tutela dei legami affettivi dei bambini, favorire l’autonomia delle stesse;
  • accompagnare il minore nel percorso adottivo, dallo stato di abbandono alla nuova famiglia;
  • promuovere una rete di solidarietà e favorire la cultura dell’accoglienza, dello scambio e dell’aiuto reciproco tra famiglie.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE COMITATO ITALIANO REINSERIMENTO SOCIALE ONLUS – SEZ. PROVINCIALE DI CATANIA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE COLTIVI…AMO LA FAMIGLIA

ASSOCIAZIONE GENITORI IN CAMMINO

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO ETNEO

COMITATO ITALIANO PER IL REINSERIMENTO SOCIALE – SEDE PROVINCIALE DI MESSINA COOPERATIVA SOCIALE LA FAMIGLIA

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti