Una famiglia per ogni bambino

AMBITO: Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Sicilia
CONTRIBUTO: € 384.000
DESCRIZIONE:

Il progetto vuole dare voce al diritto dei minori a crescere in una famiglia, proteggendo e tutelando quella biologica, oppure accompagnandolo nel passaggio alla famiglia adottiva. L’idea è di riproporre il modello organizzativo di Casa Betania (Roma). Partendo da una casa per l’accoglienza si diramano – attraverso l’impegno di volontari, operatori, sostenitori, parrocchie e famiglie – tutte le iniziative rivolte alla protezione dei bambini e della maternità. Una famiglia per ogni bambino intende:

• promuovere e sostenere le madri in difficoltà, riconoscere la tutela dei legami affettivi dei bambini, favorire l’autonomia delle stesse;
  • accompagnare il minore nel percorso adottivo, dallo stato di abbandono alla nuova famiglia;
  • promuovere una rete di solidarietà e favorire la cultura dell’accoglienza, dello scambio e dell’aiuto reciproco tra famiglie.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE COMITATO ITALIANO REINSERIMENTO SOCIALE ONLUS – SEZ. PROVINCIALE DI CATANIA

PARTNER:

ASSOCIAZIONE COLTIVI…AMO LA FAMIGLIA

ASSOCIAZIONE GENITORI IN CAMMINO

CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO ETNEO

COMITATO ITALIANO PER IL REINSERIMENTO SOCIALE – SEDE PROVINCIALE DI MESSINA COOPERATIVA SOCIALE LA FAMIGLIA

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti