Una piazza perché nessuno si perda

LUOGO: SICILIA – CATANIA
CONTRIBUTO: € 200.000

DESCRIZIONE:
Il progetto intende implementare e diffondere un modello educativo operativo unitario che consenta di lavorare con i giovani a rischio di evasione ed abbandono scolastico e con le famiglie, coinvolgendo il mondo del volontariato, della scuola e delle imprese presenti nel difficile contesto sociale dei quartieri San Cristoforo, San Leone e Librino a Catania.
Le azioni proposte prevedono la presa in carico dei ragazzi attraverso attività di orientamento, corsi di alternanza scuola–lavoro e iniziative che coinvolgano le famiglie e i docenti.

A CHI SI RIVOLGE

  • Giovani fra i 13 e i 17 anni a rischio di evasione e abbandono scolastico
  • Dirigenti scolastici e docenti
  • Famiglie dei giovani coinvolti nel progetto

CON QUALI ATTIVITA’

Interventi modulari

– testimonianze con professionisti e incontri di sensibilizzazione: formule brevi sulle tematiche adolescenziali e del mondo del lavoro in orario prevalentemente scolastico;
– percorsi tematici sull’educazione alimentare, l’educazione alla legalità, la lotta alle dipendenze e la cura del sé;

– tempo libero con proposte aggregative, ludico-ricreative, sportive e culturali.

Azioni di orientamento

– Bilancio delle Risorse: percorso di riflessione sulle proprie competenze trasversali, punti di forza e di debolezza;
– Potenziamento dell’Apprendimento Didattico: percorso sul metodo di studio per l’individuazione dei diversi stili cognitivi
– Storytelling: strumento che utilizza le tecniche della narrazione per fare emergere le esperienze positive dei giovani. 

Percorsi di alternanza scuola-lavoro

– percorsi tematici e laboratoriali: percorsi di micro-alternanza tra la scuola e il laboratorio professionale su temi quali l’educazione al lavoro e la conoscenza delle professioni;

– laboratorio Scuola Formazione: percorso didattico-educativo di alternanza scuola-lavoro che prevede l’inserimento degli allievi per un giorno a settimana in specifici laboratori professionali (ristorazione, sala bar, acconciatura ed estetica ). Gli allievi acquisiranno le competenze professionali unitamente alle competenze di base, scientifiche e tecnologiche previste dal curriculum scolastico didattico di provenienza degli allievi.

Sostegno alla genitorialità e alla funzione docente

– sperimentazione secondo l’esperienza dei Gruppi Multifamiliari del modello attuato dallo psicoanalista argentino J.G. Badaracco.

 

RESPONSABILE: FONDAZIONE PIAZZA DEI MESTIERI

PARTNER
ARCHE’ SRL
ASSOCIAZIONE PSICOANALITICO PER LE RICERCHE SOCIALI
CONFRATERNITA MISERICORDIA DI LIBRINO
ISTITUTO COMPRENSIVO P.A. COPPOLA
ISTITUTO SUPERIORE STATALE “CARLO GEMMELLARO”

Altre News

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese