Uomini del sud

LUOGO: Interregionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia )
CONTRIBUTO: € 300.000

DESCRIZIONE:

L’intervento si basa su un modello di integrazione socio-sanitaria e di sviluppo dell’economia sociale per gli internati degli OPG di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Napoli e di Aversa (CE), sul modello della Fondazione di Comunità di Messina: mediante l’utilizzo dei budget di salute si intende favorire la fuoriuscita degli internati e la loro presa in carico attraverso l’inclusione abitativa, lavorativa (in cooperative sociali aderenti alla rete) e sociale-affettiva.

Il progetto prevede l’attivazione di Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati sostenuti da Budget di Salute (che rappresentano l’unità di misura delle risorse economiche, professionali e umane, necessarie ad innescare il processo di reinserimento). Questi progetti prevedono percorsi integrati per la soddisfazione di bisogni che richiedono contemporaneamente sia prestazioni sanitarie che azioni di protezione sociale.

Nello specifico verrà stipulato un Contratto di Anticipo servizi: un accordo fra la persona, la cooperativa sociale nella quale andrà a lavorare, i familiari e il Distretto di Salute mentale. La cooperativa riceverà un capitale iniziale (generato dalla riconversione delle rette pagate dagli enti pubblici per l’assistenza dei soggetti) ed in cambio si impegnerà, sulla base del progetto personalizzato, a garantire alla persona percorsi di integrazione nelle comunità di origine, sia a livello sociale che lavorativo, attraverso una formazione finalizzata all’inserimento nella cooperativa sociale di riferimento in qualità di socio.

RESPONSABILE: IMPRESA A RETE COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

A.S.A.R.P.
CONSORZIO ECOSMED
CO.RI. CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MESSINA O.N.L.U.S.
MEDITERRANEO SOCIALE SCARL
NOVA ONLUS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOC. COOP. SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
RETE FATTORIE SOCIALI SICILIA

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.