Uomini del sud

LUOGO: Interregionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia )
CONTRIBUTO: € 300.000

DESCRIZIONE:

L’intervento si basa su un modello di integrazione socio-sanitaria e di sviluppo dell’economia sociale per gli internati degli OPG di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Napoli e di Aversa (CE), sul modello della Fondazione di Comunità di Messina: mediante l’utilizzo dei budget di salute si intende favorire la fuoriuscita degli internati e la loro presa in carico attraverso l’inclusione abitativa, lavorativa (in cooperative sociali aderenti alla rete) e sociale-affettiva.

Il progetto prevede l’attivazione di Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati sostenuti da Budget di Salute (che rappresentano l’unità di misura delle risorse economiche, professionali e umane, necessarie ad innescare il processo di reinserimento). Questi progetti prevedono percorsi integrati per la soddisfazione di bisogni che richiedono contemporaneamente sia prestazioni sanitarie che azioni di protezione sociale.

Nello specifico verrà stipulato un Contratto di Anticipo servizi: un accordo fra la persona, la cooperativa sociale nella quale andrà a lavorare, i familiari e il Distretto di Salute mentale. La cooperativa riceverà un capitale iniziale (generato dalla riconversione delle rette pagate dagli enti pubblici per l’assistenza dei soggetti) ed in cambio si impegnerà, sulla base del progetto personalizzato, a garantire alla persona percorsi di integrazione nelle comunità di origine, sia a livello sociale che lavorativo, attraverso una formazione finalizzata all’inserimento nella cooperativa sociale di riferimento in qualità di socio.

RESPONSABILE: IMPRESA A RETE COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

A.S.A.R.P.
CONSORZIO ECOSMED
CO.RI. CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MESSINA O.N.L.U.S.
MEDITERRANEO SOCIALE SCARL
NOVA ONLUS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOC. COOP. SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
RETE FATTORIE SOCIALI SICILIA

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK