Uomini del sud

LUOGO: Interregionale (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia )
CONTRIBUTO: € 300.000

DESCRIZIONE:

L’intervento si basa su un modello di integrazione socio-sanitaria e di sviluppo dell’economia sociale per gli internati degli OPG di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) Napoli e di Aversa (CE), sul modello della Fondazione di Comunità di Messina: mediante l’utilizzo dei budget di salute si intende favorire la fuoriuscita degli internati e la loro presa in carico attraverso l’inclusione abitativa, lavorativa (in cooperative sociali aderenti alla rete) e sociale-affettiva.

Il progetto prevede l’attivazione di Progetti Terapeutico Riabilitativi Individualizzati sostenuti da Budget di Salute (che rappresentano l’unità di misura delle risorse economiche, professionali e umane, necessarie ad innescare il processo di reinserimento). Questi progetti prevedono percorsi integrati per la soddisfazione di bisogni che richiedono contemporaneamente sia prestazioni sanitarie che azioni di protezione sociale.

Nello specifico verrà stipulato un Contratto di Anticipo servizi: un accordo fra la persona, la cooperativa sociale nella quale andrà a lavorare, i familiari e il Distretto di Salute mentale. La cooperativa riceverà un capitale iniziale (generato dalla riconversione delle rette pagate dagli enti pubblici per l’assistenza dei soggetti) ed in cambio si impegnerà, sulla base del progetto personalizzato, a garantire alla persona percorsi di integrazione nelle comunità di origine, sia a livello sociale che lavorativo, attraverso una formazione finalizzata all’inserimento nella cooperativa sociale di riferimento in qualità di socio.

RESPONSABILE: IMPRESA A RETE COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

A.S.A.R.P.
CONSORZIO ECOSMED
CO.RI. CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
FONDAZIONE DI COMUNITÀ DI MESSINA O.N.L.U.S.
MEDITERRANEO SOCIALE SCARL
NOVA ONLUS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SOC. COOP. SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
RETE FATTORIE SOCIALI SICILIA

2 Agosto 2021

Chiusura uffici

Dal 9 al 20 agosto, gli uffici della Fondazioe saranno chiusi per la pausa estiva.

29 Luglio 2021

Aggiornamento Bandi in corso

Disponibili su Chàiros la sezione finalità e risultati dei bandi per il contrasto della violenza di genere e per il contrasto dello sfruttamento dei lavoratori stranieri.

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti