Uomini vivi Odv

LUOGO: Grottaglie (Ta)

CONTRIBUTO: € 10.000,00

DESCRIZIONE:

Nel quinquennio 2016-2020, l’associazione ha visto impegnati i propri soci nel campo della solidarietà sociale, con particolare attenzione alle problematiche legate alle situazioni di disagio sociale vissuto nei nuclei familiari grottagliesi e non. L’associazione ha voluto sostenere spiritualmente e materialmente gruppi familiari in difficoltà, nonché si è impegnata nell’organizzazione e promozione di attività educative, formative, culturali, ricreative e aiuti solidaristici ispirati a principi cristiano-cattolici in quei contesti cittadini in cui se n’è avvertita maggiore necessità.

Gratuitamente e con il pieno autofinanziamento sono state aiutate circa 47 famiglie in difficoltà nonché poveri che non avevano punti di riferimento certi. Gli associati sono stati impegnati a sostenere la crescita dei soggetti in questione, aiutandoli anche a sviluppare relazioni significative e a trovare un senso al proprio percorso umano e cristiano, responsabilizzandoli e rendendoli consapevoli del proprio ruolo sociale e della propria appartenenza alla comunità civile e cristiana, spesso in sostituzione degli Enti istituzionali preposti. Gli associati hanno sviluppato competenze specifiche nel campo dell’animazione sociale e della spiritualità cristiana, grazie alle quali è stato possibile affrontare ed organizzare attività di promozione umana. Mossa da spirito cristiano, l’associazione ha voluto organizzare servizi per l’accoglienza presso la propria sede di soggetti in situazione di disagio sociale in affidamento lavorativo attraverso la collaborazione con il UEPE di Taranto e/o strutture sufficientemente attrezzate per l’alloggio e il ristoro. A sostegno delle attività descritte, l’Associazione ha stipulato le seguenti convenzioni: 1) Convenzione Banco alimentare di Puglia e Basilicata novembre 2017; 2) Convenzione Ufficio Uepe Taranto del 15.03.2018; 3) Convenzione Cooperativa Solidarietà e lavoro del 24.05.2019; 4) Convenzione Ente Formazione Centro Servizi Italia del 03.11.2021. Mentre con l’Ufficio Ser.D. (Servizio tossicodipendenze) comune di Grottaglie (TA) e il Comune di Grottaglie (TA) sono in vigore delle collaborazioni istituzionali rivolte a soggetti fragili segnalati dai servizi territoriali preposti. Il 31.12.2020 è stato avviato il progetto Multifunzionalità dell’orto che cura e include (CUP – B43J20000070009) – Avviso n. 1/2018 – “Puglia Capitale Sociale 2.0 – Linea A” – PO FESR PUGLIA 2014 – 2020, finanziato dalla Regione Puglia, conclusosi, dal punto di vista amministrativo, il 1.3.2022.

SOGGETTO RESPONSABILE: ODV UOMINI VIVI – LAVORO, SERVIZI, CULTURA

Altre News

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese