U´Vicinanzo

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: Concluso

Luogo: Provincia di Potenza

Contributo: € 38.000

Descrizione:
L’Auser Volontariato di Lauria intende consolidare l’azione della Rete, legittimare il volontariato, avviare comportamenti virtuosi, esemplari e replicabili, rafforzare il ruolo politico del volontariato.
Nel corso del Programma si realizzerà un sistema di integrazione delle risorse, finalizzandole ad una maggiore efficacia e garantendo una più vasta visibilità alle attività svolte. La Rete organizzerà il collegamento stabile tra le Associazioni attraverso la creazione di un sito web partecipato, nel quale verrà attivato un blog/forum per le organizzazioni di volontariato al fine di condividere informazioni ed esperienze sia all’interno che all’esterno della Rete.
Una newsletter on-line sarà lo strumento principale per veicolare l’attività di Rete, con comunicazioni periodiche che aggiorneranno sulle collaborazioni possibili, sulle attività avviate, sui Bandi raggiungibili, sulle opportunità comuni.
Un’attività formativa dedicata alla gestione di sito e newsletter costruirà anche tecnicamente una base comune di scambio.
Sarà inoltre promosso il rinnovo del mutuo aiuto, elevandolo a esercizio di cittadinanza attiva. L’attività formativa si occuperà di recuperare gli antichi principi di “U’ Vicinanzu”, mettendoli in relazione con le competenze sociali e con le pratiche di solidarietà attuali, e gli incontri pubblici proporranno il recupero di questa socialità usuale.

Responsabile: AUSER VOLONTARIATO DI LAURIA

Partner:

• ASSOCIAZIONE AUSER VOLONTARIATO CASTELLUCCIO INFERIORE
  • ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SOCIALE IL GIROTONDO
  • ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI – AVO
  • AUSER MARATEA
  • AUSER U.L.A. RIVELLO
  • AUSER VOLONTARIATO LAGONEGRO
  • CENTRO ITALIANO FEMMINILE LAURIA – CIF
  • CIF ROTONDA
  • CONFRATERNITA DI MISERICORDIA
  • FIGLI SPECIALI
  • IL CEPPO DELLA MEMORIA I RITUNNARI
  • MOV LUCANIA
  • NOI E GLI ALTRI NEMOLI
  • UNIVERSITÀ POPOLARE DELL’ETÀ LIBERA DI LAGONEGRO – UPEL

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti