Vengo anch´io

Luogo: Cagliari e Lecce

Contributo: € 150.000,00

Descrizione:

Il progetto mira a creare una rete di soggetti (organizzazioni che offrono servizi socio-assistenziali, aziende del trasporto pubblico o privato ed enti organizzatori di eventi culturali) per consentire alle persone con disabilità di accedere agli eventi e ai siti d’interesse culturale su Cagliari e Lecce.

Per raggiungere questo obiettivo verrà creata una piattaforma web, e relativa app, che farà il matching fra le richieste degli utenti disabili che hanno necessità di essere accompagnati (500 disabili potenziali) agli eventi culturali promossi sulla piattaforma dagli organizzatori (pagando un costo predefinito), le aziende di trasporto che mettono a disposizione i loro mezzi a un costo vantaggioso e i volontari che offrono il loro impegno per il relativo evento. Sarà coinvolto un numero di volontari compreso tra 200 e 500, 10 dei quali verranno selezionati all’avvio del progetto tramite comunicazione social e 2 eventi iniziali (uno per regione) che coinvolgeranno studenti sia universitari, che dell’ultimo anno delle superiori.

I 10 ragazzi selezionati verranno adeguatamente formati e diventeranno “volontari senior” e quindi a loro volta formatori dei futuri volontari junior che si iscriveranno alla piattaforma (avvio previsto dal 7° mese). La promozione della piattaforma infatti avverrà attraverso sia una campagna di comunicazione capillare e continua, che mediante incontri con gli operatori dei 2 territori coinvolti: volontari e organizzazioni che si occupano di volontario socio-assistenziale; enti organizzatori di eventi; scuole e università; operatori del trasporto per disabili.

Grande attenzione verrà data sia al ruolo dei volontari, che verranno costantemente seguiti e supportati, sia alla condivisione di metodologie e buone prassi fra i 2 territori coinvolti.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE CULTURALE PROHAIRESIS