ViA! Volontari in Azione

Luogo: Province di Cagliari, Medio Campidano, Oristano

Descrizione: Il progetto ha lo scopo di rafforzare la rete dei servizi sociali di prossimità e creare un sistema di volontariato di vicinato in grado di affiancare i percorsi riabilitativi e socio-assistenziali e fornire sostegno emotivo, sociale e relazionale a utenti anziani e disabili, attraverso la mobilitazione di nuove figure di volontari, che utilizzino metodi innovativi di accompagnamento, supporto e assistenza.

Le attività svolte dai volontari non saranno sostitutive, bensì di supporto e affiancamento agli interventi riabilitativi svolti dagli operatori professionali, inoltre i volontari avranno un ruolo cruciale nel contrastare i fattori che contribuiscono ad alimentare situazioni di disagio, esclusione, isolamento e marginalità sociale degli utenti più fragili e vulnerabili.

I volontari saranno affiancati da un compagno operativo a 4 zampe, offrendo nuovi stimoli e consentendo di sperimentare modi innovativi di essere utili alla comunità, dando vita così a nuove forme di volontariato d’assistenza in ambito sociale.

A ciascuna coppia verrà consegnato un Tool-Kit contenente le linee guida operative del volontario di vicinato. I neo-volontari verranno affiancati da volontari senior, attraverso attività di tutoraggio, accompagnamento e formazione.

Soggetto Responsabile e Partner:

ALL TOGETHER COOPERATIVA SOCIALE – Lunamatrona (VS)

ASSOCIAZIONE CODA DI LUPO – Cagliari

COMITATO REGIONALE ANPAS SARDEGNA – Oristano

P.A. VOLONTARI MARMILLA – Mogoro (OR)

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK