Viaggi nella Terra di Mezzo

Luogo: Province di Lecce, Brindisi e Taranto

Contributo: € 420.000

Descrizione:
Il progetto intende promuovere e tutelare il patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto). Si propone di mettere a sistema i beni Messapici presenti sul territorio al fine di realizzare cinque itinerari turistici e identitari, identificati sulla base dei percorsi e delle tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est. Tali percorsi saranno elaborati grazie anche alla realizzazione di momenti aggregativi e di confronto tra gli allievi degli istituti scolastici del territorio, le associazioni, gli operatori turistici e la popolazione locale
È prevista la realizzazione di un centro di coordinamento principale ubicato a Copertino (LE) presso Palazzo Moschettini e l’avvio di tre centri turistici territoriali. Due percorsi formativi per giovani in condizioni di disagio termineranno con la creazione di una cooperativa sociale e di una associazione che gestiranno tutto il circuito ed il sistema turistico-culturale avviato.

Responsabile: FONDAZIONE MOSCHETTINI

Partner:

• ASSOCIAZIONE IONICO SALENTINA AMICI DELLE FERROVIE – AISAF ONLUS
  • ASSOCIAZIONE PLAY YOUR PLACE – IL LUOGO IN GIOCO
  • IL PRIMO SOLE COOPERATIVA SOCIALE
  • MERIDIES SOCIETÀ COOPERATIVA
  • PROJECT LAB SOCIETÀ COOPERATIVA

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.