Villa Artemisia

LUOGO: Puglia – Bari
AMBITO: Confiscati 2013
CONTRIBUTO: Euro 280.000
DESCRIZIONE:  Da villa di un boss a officina sociale

Il progetto trasformerà l’omonimo bene confiscato in “Officina Sociale”, creando un modello pilota di struttura mix sperimentale con destinazione abitativa, residenziale e turistico – sociale. In particolare l’edificio principale sarà destinato a un appartamento per neomaggiorenni (ex-minori non accompagnati e immigrati) e un ristorante-bistrot, la dependance e il deposito in ostello sociale – b&b interamente autogestito e il giardino sarà sistemato per accogliere uno spazio laboratoriale all’aperto per letture e concerti, una zona solarium e un orto sociale.

Gli ex minori ospitati avranno la possibilità di muovere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso stage nell’eco-ostello e nell’orto sociale della Villa.

RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE C.A.P.S.

PARTNER:
Associazione C.I.M.E. | Culture ed Identità del Mediterraneo
BI-GOOD | Catering Bio-Solidale
Associazione Interculturale ABUSUAN
Cooperativa Sociale ARTES
In Puglia
ActionAid

PARTNER ISTITUZIONALI:
Comune di Bari

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]