Vita Attiva

LUOGO: Sicilia-Trapani
CONTRIBUTO: Euro 180.000
DESCRIZIONE:

Il progetto intende recuperare e valorizzare 3 beni immobili (1 edificio e 2 terreni agricoli) confiscati alla mafia per attività di turismo sociale in provincia di Trapani. Sono previste tre azioni progettuali centrali, che si avvalgono del ruolo attivo dei beneficiari diretti del progetto. La prima riguarda l’attivazione di laboratori di inclusione socio-lavorativa, che coinvolgeranno disabili nei comuni di Vita e Castelvetrano. La seconda attività, prevede la mappatura delle risorse territoriali accessibili. La terza, riguarda la valorizzazione dei 2 terreni agricoli confiscati alla mafia presso il comune di Castelvetrano, attraverso attività di coltivazione e trasformazione di piante officinali e aromatiche e la realizzazione di percorsi tematici per l’affluenza didattica e turistica.

RESPONSABILE:
CONSORZI ODI COOPERATIVE SOCIALI SOLIDALIA

PARTNER:
ASSOCIAZIONE LA POIANA
COMUNE CASTELVETRANO
COMUNE VITA
CRESM COOPERATIVA SOCIALE
GIRASOLE SOC. COOP. SOC.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]