Vivi il parco

Ambito: Tutela ambientale

Progetto: Concluso

Luogo: Parco Regionale del Taburno – Camposauro

Contributo: € 368.844,00

Descrizione:
Il progetto si propone di favorire azioni per la valorizzazione e la tutela delle aree protette, attraverso un’analisi culturale e sociale delle esigenze, delle problematiche e dei valori del territorio, in un costante rapporto di scambio tra la cultura locale e il contesto globale, per poter stabilire un rapporto tra i cittadini e il Parco.
Particolare rilievo verrà dato al tema dell’educazione e della sensibilizzazione ambientale a partire dai giovani e dagli studenti dell’area.
L’iniziativa prevede le seguenti attività: a) l’educazione ambientale mediante il coinvolgimento diretto degli studenti e la realizzazione di appositi campus e laboratori; b) la realizzazione di una
“Carta di valorizzazione”, che migliori complessivamente l’offerta turistica e la qualità del territorio; c) un’attività di sensibilizzazione contro gli incendi attraverso la realizzazione dell’evento “Non scherzate col Fuoco”, al fine di sostenere la tutela e la salvaguardia delle aree boschive italiane dall’inesorabile piaga degli incendi estivi.

Responsabile: ENTE PARCO REGIONALE DEL TABURNO CAMPOSAURO

Partner:

  • AGRICOLTURA È VITA CAMPANIA (già CIPAT CAMPANIA)
  • LEGA ITALIANA PROTEZONE UCCELLI (LIPU) ONLUS
  • LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS
  • NOI CON TE COOPERATIVA SOCIALE
  • ASSOCIAZIONE CULTURALE PSICOANALISI CONTRO – COMPAGNIA TEATRALE SANDRO GINDRO
  • WWF SANNIO

Altre News

ROMA - 4 Marzo 2020

Prorogata scadenza Bando Cambio rotta

A causa dei disagi provocati dal coronavirus, la scadenza del Bando Cambio Rotta, promosso da Con i Bambini, è prorogata al 29 maggio 2020.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK