Viviamo il Parco

Ambito: Tutela ambientale

Progetto: Concluso

Luogo: Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento

Contributo: € 285.991,00

Descrizione:
Il progetto si pone come obiettivo principale la realizzazione di azioni efficaci volte sia alla sensibilizzazione e all’educazione ambientale sia alle attività di prevenzione degli incendi. L’iniziativa, inoltre, svilupperà attività inerenti la valorizzazione ambientale e la fruizione eco-sostenibile dell’area in sinergia con azioni che favoriranno la coesione sociale e lo sviluppo di reti relazionali tra una molteplicità di soggetti rappresentativi della realtà destinataria dell’intervento.
Il progetto, in particolare, prevede le seguenti macroazioni: a) realizzazione di un sistema tecnologico – infrastrutturale antincendio nel Parco, che supporterà l’attività di monitoraggio antincendio effettuata nell’area dall’associazione di protezione civile; b) coordinamento della protezione civile e del corpo dei Vigili del Fuoco volontari della stazione di Ugento per il perseguimento di azioni di promozione e conservazione del patrimonio boschivo e di azioni volte alla previsione e prevenzione degli incendi; c) realizzazione del progetto “Orto Botanico” attraverso il coinvolgimento degli alunni delle scuole medie ed elementari.

Responsabile: COMUNE DI UGENTO – ENTE GESTORE PROVVISORIO DEL PARCO NATURALE REGIONALE LITORALE DI UGENTO

Partner:

  • ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI (AGESCI) – GRUPPO LOCALE DI
  • UGENTO
  • CASA FAMIGLIA SAN FRANCESCO
  • CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE (CEA) POSEIDONIA
  • CONFARTIGIANATO – SEZIONE DI UGENTO (LE)
  • FEDERAZIONE PROVINCIALE COLDIRETTI LECCE
  • LA FORESTAL 1 ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PROTEZIONE CIVILE
  • SCUOLA PRIMARIA STATALE A. MORO
  • SCUOLA SECONDARIA STATALE DI I GRADO I. SILONE
  • UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE (U.I.L.D.M.) – SEZIONE CAPO DI LEUCA

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK