VOLA SOLO CHI OSA! Percorso a cielo aperto di avviamento allo sport per persone con disabilità

LUOGO: Messina

CONTRIBUTO: € 90.500

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede la ristrutturazione e la valorizzazione di spazi presso il Centro Clinico NeMO SUD di Messina (una terrazza di circa 350 mq e uno spazio coperto adiacente ad essa di circa 70 mq) destinati a programmi e iniziative di avviamento allo sport su sedia a rotelle. In particolare al weelchair hockey: l’hoceky è infatti l’unico sport di squadra praticabile per i pazienti con malattie neuromuscolari.

È prevista la sperimentazione e la definizione di una presa in carico multidisciplinare del paziente che includa l’attività sportiva nel piano di riabilitazione personale. Infatti, un team multidisciplinare, formato da neurologo, fisioterapista, terapista occupazionale e psicologo, lavorerà con un gruppo target di 50 giovani e le loro famiglie. Le persone con disabilità presenti sul territorio (circa 400 giovani) potranno beneficiare dello spazio realizzato sia per la pratica sportiva, sia come luogo di aggregazione e socializzazione.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE AURORA ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SENZA BARRIERE ONLUS
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA RE COLAPESCE
FAMIGLIE SMA ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Vodafone (Bando OSO-Ogni Sport Oltre)

23 Novembre 2020

Madre nostra arriva su Amazon

Il documentario del pugliese Scaraggi disponibile su Prime Video. Prodotto da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commissione è un viaggio tra storie pugliesi di riscatto.

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.