VOLA SOLO CHI OSA! Percorso a cielo aperto di avviamento allo sport per persone con disabilità

LUOGO: Messina

CONTRIBUTO: € 90.500

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede la ristrutturazione e la valorizzazione di spazi presso il Centro Clinico NeMO SUD di Messina (una terrazza di circa 350 mq e uno spazio coperto adiacente ad essa di circa 70 mq) destinati a programmi e iniziative di avviamento allo sport su sedia a rotelle. In particolare al weelchair hockey: l’hoceky è infatti l’unico sport di squadra praticabile per i pazienti con malattie neuromuscolari.

È prevista la sperimentazione e la definizione di una presa in carico multidisciplinare del paziente che includa l’attività sportiva nel piano di riabilitazione personale. Infatti, un team multidisciplinare, formato da neurologo, fisioterapista, terapista occupazionale e psicologo, lavorerà con un gruppo target di 50 giovani e le loro famiglie. Le persone con disabilità presenti sul territorio (circa 400 giovani) potranno beneficiare dello spazio realizzato sia per la pratica sportiva, sia come luogo di aggregazione e socializzazione.

SOGGETTO RESPONSABILE: FONDAZIONE AURORA ONLUS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SENZA BARRIERE ONLUS
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA RE COLAPESCE
FAMIGLIE SMA ONLUS

Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Vodafone (Bando OSO-Ogni Sport Oltre)

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK