Volontari a cavallo per uno sviluppo eco-sostenibile del territorio

Ambito: Volontariato

Luogo: Provincia di Palermo, in particolare Comune di Cinisi, Monreale, Palermo e Terrasini

Contributo: € 50.000

Descrizione:

L’Iniziativa progettuale si basa su 2 linee di azione: 1) Realizzazione di un sistema di tutela ambientale e del patrimonio artistico-monumentale attraverso la predisposizione, formazione e messa in servizio di un sistema di volontari formato da guardie ambientali a cavallo, appiedate e motorizzate a supporto degli organi pubblici locali; 2) Progettazione e realizzazione di un sistema riabilitativo e di recupero socio-affettivo-relazionale per soggetti a rischio di emarginazione sociale attraverso le pratiche dell’IAA (Interventi Assistiti con gli Animali). In particolare, verranno formati 70 volontari come guardie ambientali a cavallo e attivate squadre operative di intervento nel controllo smaltimento rifiuti, discariche abusive, lotta al bracconaggio, ai piromani, tutela del patrimonio floro-faunistico, dell’abusivismo edilizio, etc; contestualmente, verranno realizzate attività di pet therapy, ippoterapia e asino terapia per 25 soggetti disabili e a rischio di emarginazione sociale, prevalentemente bambini.

Soggetto responsabile: ASFA SICILIA

Rete:

ASS. SPORT. DIL. ONLUS DI EQUITAZIONE HAPPY STABLE
ASSOCIAZIONE EQUITURISMOCULTURA
ASSOCIAZIONE GUARDIE AMBIENTALI D’ITALIA

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti