Volontari vagabondi

Ambito: Volontariato

Luogo: Reggio Calabria

Contributo: € 63.000,00

Descrizione:

Il progetto si propone di migliorare la qualità della vita e di ottimizzare l’integrazione sociale dei cittadini della provincia di Reggio Calabria affetti da disabilità, in particolare visive, abbattendo le barriere materiali e immateriali che la diversità comporta.

Si intende avviare una campagna di prevenzione, diagnosi e terapia medica delle disfunzioni dell’apparato visivo, offrendo, a titolo gratuito, degli accurati controlli da effettuare a bordo di un camper mobile equipaggiato con apparecchiature di ultima generazione. Attraverso una piattaforma web, si realizzerà una mappatura dei bisogni per individuare e specificare le necessità dei soggetti affetti da disabilità visiva (si prevede di raggiungere circa 1.000 persone disabili).

I 30 volontari da impegnare nell’attività sono professionalmente esperti e saranno coinvolti nell’azione itinerante di consulenza medica ma anche legale, fiscale e tecnica. A seconda dell’esigenza rilevata e della propria disponibilità, il volontario si recherà in loco per offrire il suo apporto specialistico. Contestualmente un gruppo di esperti avvierà una campagna di sensibilizzazione e informazione rivolta ai cittadini della provincia.

Soggetto responsabile:

ASSOCIAZIONE VOLONTARI NON VEDENTI IPOVEDENTI E DISABILI DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA ONLUS

Rete:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PRIVI DELLA VISTA ED IPOVEDENTI ONLUS- SEZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA
ASSOCIAZIONE SOCIOLOGI ITALIANI
NAUTILIUS COOPERATIVA SOCIALE
PRO LOCO COMUNE DI ROGHUDI

Altre News

ROMA - 31 Luglio 2019

Online due nuovi bandi di Con i Bambini

"Ricucire i sogni" è un'iniziativa a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento. Rinnovata, inoltre, la linea di intervento "Iniziative in cofinanziamento".

ROMA - 30 Luglio 2019

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 9 al 19 agosto.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK