Volontariamente uniti per il bene comune

Ambito: Volontariato

Luogo: Province di Agrigento (Cammarata) e Palermo (Castronovo di Sicilia, Belmonte Mezzagno e quartiere Sperone / Romagnolo a Palermo)

Contributo: € 80.000

Descrizione:

Il programma intende promuovere il protagonismo attivo e l’impegno dei giovani all’interno del contesto territoriale di appartenenza. 50 giovani volontari dai 15 ai 28 anni, con il supporto di adulti, progetteranno percorsi di animazione territoriale e di cittadinanza attiva per 400 minori dai 6 ai 14 anni ed attività di socializzazione per anziani e disabili dei comuni coinvolti nella rete. Il progetto prevede, in particolare, attività di formazione per i volontari ed attività laboratoriali, suddivise per fasce d’età, rivolte ai giovani beneficiari tra cui: laboratori multimediali e di stampa 3D; la realizzazione di un film e di un musical per sensibilizzare i destinatari al tema della legalità e della solidarietà; laboratori di educazione civica e di confronto intergenerazionale fra giovani e anziani; visite guidate per favorire una maggiore conoscenza del territorio. I laboratori si svolgeranno nei diversi comuni con una cabina di regia interterritoriale e un piano di comunicazione integrato.

Soggetto responsabile: ASSOCIAZIONE GIOVANNI PAOLO II

Rete: