Volontariato di quartiere

LUOGO: Puglia
CONTRIBUTO: € 175.000
DESCRIZIONE:

Il progetto mira a creare dei presidi stabili di ascolto e di soddisfazione del bisogno sociale in 4 quartieri degradati della città di Foggia. I presidi verranno creati all’interno delle parrocchie, che già costituiscono un punto di riferimento per soggetti in situazioni di disagio e povertà.

La strategia di intervento prevede la creazione dei cosiddetti “volontari di quartiere”, giovani presenti nella zona della città dove è più alto il disagio sociale per venire incontro alle esigenze delle fasce deboli della popolazione.

Nel momento in cui la persona indigente o disagiata si rivolge alla parrocchia per chiedere un concreto sostegno, entrano in azione i volontari di quartiere che, anche con il contributo delle famiglie del quartiere, provvederanno a farsi carico della problematica esposta o indirizzeranno i soggetti a enti pubblici capaci di aiutarli.

Tra gli interventi previsti: distribuzione di alimenti e vestiario; assistenza e consulenza alle famiglie; campagne informative rivolte ai ragazzi per prevenire comportamenti devianti o agli anziani per evitare frodi e furti in casa; informazioni su uffici o strutture pubbliche per anziani (servizi sociali, centro diurni) o per giovani (centri giovanili, strutture sportive); attività di accompagnamento; medicamenti a domicilio per malati e disabili che non possono permettersi infermieri a pagamento; mediazione culturale per stranieri.

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA VOLONTARI SOCCORSO

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GAGLIARDA

CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA DAUNIA – CSVD

CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO PROVINCIALE DI FOGGIA

LICEO SCIENZE UMANE “C. POERIO”

PARROCCHIA “SACRO CUORE DI GESÙ”

PARROCCHIA B.V. IMMACOLATA DI FATIMA

PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO

PARROCCHIA SAN PIO X

PROVINCIA DI FOGGIA

SAN RICCARDO PAMPURI COOPERATIVA SOCIALE

22 Luglio 2021

Nove progetti per ripartire dallo sport

Sostenuti con 2,3 milioni di euro, coinvolgeranno oltre 100 organizzazioni e interesseranno 4 mila persone, soprattutto bambini e ragazzi.

13 Luglio 2021

Povertà educativa, le mappe della Puglia

La Puglia è prima al Sud per molti indicatori, ma sotto la media nazionale. I dati del report elaborato dall’Osservatorio Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

5 Luglio 2021

CON: presentato il video magazine ai progetti

Oltre 200 comunicatori sociali hanno partecipato alla presentazione del video magazine che coinvolge i progetti sostenuti da Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti