Volontariato di quartiere

AMBITO: Progetti Speciali e Innovativi
LUOGO: Puglia
CONTRIBUTO: € 175.000
DESCRIZIONE:

 

Il progetto mira a creare dei presidi stabili di ascolto e di soddisfazione del bisogno sociale in 4 quartieri degradati della città di Foggia. I presidi verranno creati all’interno delle parrocchie, che già costituiscono un punto di riferimento per soggetti in situazioni di disagio e povertà.

La strategia di intervento prevede la creazione dei cosiddetti “volontari di quartiere”, giovani presenti nella zona della città dove è più alto il disagio sociale per venire incontro alle esigenze delle fasce deboli della popolazione.

Nel momento in cui la persona indigente o disagiata si rivolge alla parrocchia per chiedere un concreto sostegno, entrano in azione i volontari di quartiere che, anche con il contributo delle famiglie del quartiere, provvederanno a farsi carico della problematica esposta o indirizzeranno i soggetti a enti pubblici capaci di aiutarli.

Tra gli interventi previsti: distribuzione di alimenti e vestiario; assistenza e consulenza alle famiglie; campagne informative rivolte ai ragazzi per prevenire comportamenti devianti o agli anziani per evitare frodi e furti in casa; informazioni su uffici o strutture pubbliche per anziani (servizi sociali, centro diurni) o per giovani (centri giovanili, strutture sportive); attività di accompagnamento; medicamenti a domicilio per malati e disabili che non possono permettersi infermieri a pagamento; mediazione culturale per stranieri.

 

RESPONSABILE:

ASSOCIAZIONE PUBBLICA ASSISTENZA VOLONTARI SOCCORSO

 

PARTNER:

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA GAGLIARDA

CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA DAUNIA – CSVD

CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO PROVINCIALE DI FOGGIA

LICEO SCIENZE UMANE “C. POERIO”

PARROCCHIA “SACRO CUORE DI GESÙ”

PARROCCHIA B.V. IMMACOLATA DI FATIMA

PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO

PARROCCHIA SAN PIO X

PROVINCIA DI FOGGIA

SAN RICCARDO PAMPURI COOPERATIVA SOCIALE

Altre News

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti

Una call per esperti per l'avvio e l'animazione di comunità di pratiche e un'altra per la valutazione dei progetti esecutivi pervenuti in risposta al bando "RIcucire i Sogni", dedicato ai minori vittime di maltrattamento

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK