Volontariato oltre la Frammentazione

Ambito: Sostegno a programmi e reti di volontariato

Progetto: In corso

Luogo: Provincia di Potenza

Contributo: € 33.750

Descrizione:
La finalità del programma è quella di valorizzare e rendere virtuosa la rete, stimolare lo sviluppo e l’amplificazione delle attività già svolte dalle singole associazioni, stimolando la crescita della coscienza politico-sociale soprattutto nel campo della tutela dei diritti. Si intende consolidare e rafforzare l’azione e l’impatto delle singole organizzazioni e della rete di volontariato sul territorio.
Sono previsti momenti di formazione interna sull’identità del volontariato e il suo ruolo e sui processi di mediazione e integrazione culturale.
Verrà individuata una base operativa quale fulcro dell’organizzazione della rete, luogo di supporto alle attività delle singole organizzazioni di volontariato, dove saranno garantiti servizi di segreteria e comunicazione.
La comunicazione interna alla Rete sarà potenziata attraverso la realizzazione di un database di indirizzi di posta elettronica, di una newsletter e l’attivazione di una PEC (posta elettronica certificata). La comunicazione esterna, invece, prevede la realizzazione di un sito web con pagine dedicate a forum tematici e alla pubblicizzazione delle attività realizzate. È parte integrante del piano comunicativo la produzione di brochure, manifesti, locandine e cartoline per la promozione della rete e per avvicinare nuovi soggetti al mondo del volontariato.
In collegamento con le altre Reti Territoriali si realizzerà la Giornata del Volontariato, nonché seminari e laboratori, aperti alla cittadinanza, sui beni comuni e sulla loro salvaguardia.

Responsabile: VOLONTARI DEL VULTURE

Partner: