Volontariato: una Risorsa per il nostro Futuro

LUOGO: Piana di Gioia Tauro (Reggio Calabria)

CONTRIBUTO: € 179.640

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nella Piana di Gioia Tauro coinvolgendo 11 comuni, intende realizzare un modello di presa in carico integrata dei servizi socio educativi e assistenziali a favore di soggetti svantaggiati (bambini, anziani, migranti, destinatari di misure alternative, NEET). A tal fine, la sede del soggetto responsabile, un bene confiscato alla mafia, diventerà un polo importante, un centro di riferimento per tutti i comuni coinvolti. Sarà pertanto ampliato l’apporto volontario, potenziate le attività svolte dai partner ed attivati nuovi laboratori. Nello specifico per i minori verrà realizzato un laboratorio di lettura animata, un servizio di doposcuola, un laboratorio intergenerazionale e interculturale e un corso di propedeutica musicale.

Previste anche attività di reinserimento socio lavorativo per soggetti sottoposti a misure alternative, neet e migranti mediante la realizzazione di un laboratorio di artigianato. Per supportare categorie particolarmente a rischio, saranno inoltre realizzati il servizio di mensa per bisognosi e migranti ed il servizio di accompagnamento per gli anziani. Sono previste anche attività di diffusione del volontariato nelle scuole dell’obbligo, valorizzazione delle biblioteche dei territori quali luogo di formazione intellettuale e riconoscimento sociale di soggetti ai margini quali gli anziani e i migranti. Inoltre, saranno organizzati mercatini, per la vendita dei prodotti realizzati nei laboratori volti a favorire occasioni di incontro e scambio con la comunità, e realizzato un giornalino trimestrale che, oltre a pubblicizzare le attività di progetto, illustrerà le bellezze e i luoghi del territorio.

Complessivamente saranno coinvolti 40 detenuti, oltre 200 anziani, 1.000 studenti e 80 migranti e mobilitati 100 nuovi volontari.

SOGGETTO RESPONSABILE: A.L.A.G.A. ONLUS (ASSOCIAZIONE LAICI AMICI GIOVANNA ANTIDA)

PARTNER:

ASSOCIAZIONE CULTURALE NICOLA SPADARO
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO AUSER OPPIDO MAMERTINA ONLUS
AUSER SAN PIETRO DI CARIDÀ
CIRCOLO AUSER “MADRE TERESA DI CALCUTTA”
COMUNE DI CANDIDONI
COMUNE DI GIOIA TAURO
COMUNE DI MELICUCCÀ
COMUNE DI TAURIANOVA
ENTE PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE
ISTITUTO COMPRENSIVO “PAOLO VI – CAMPANELLA”