XFARM_Azienda Agricola ‘Manifesto’

LUOGO: San Vito dei Normanni (BR)

CONTRIBUTO: € 494.900,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende trasformare un’azienda agricola di 50 ettari, confiscata alla mafia e localizzata a San Vito dei Normanni (BR), in un’impresa ‘esemplare’ dal punto di vista sociale, ecologico e produttivo. L’attività agricola si baserà sulla rigenerazione del suolo e sulla corretta nutrizione delle piante.

Sui terreni dell’azienda verranno realizzati o potenziati un allevamento avicolo biologico, un uliveto, un vigneto e una produzione di leguminose. Si prevede l’uso intensivo di tecnologie digitali per l’ottimizzazione delle coltivazioni (es. sistemi di irrigazioni collegati a sensori). Nell’ambito del progetto verranno realizzati ‘orti sociali’, attivati servizi di accompagnamento turistico al territorio e al bene, creata una scuola di agricoltura organica e rigenerativa e, infine, attivato un fondo per il sostegno di progetti agricoli ad impatto sociale. Il progetto prevede 9
inserimenti lavorativi (di cui 3 per persone con disabilità psichica) e la stabilizzazione, a fine progetto, di 4 persone.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE QUALCOSA DI DIVERSO

PARTNER:

180AMICI PUGLIA ONLUS
AZIENDA AGRICOLA L’ONDA FERTILE
DEAFAL ONG- DELEGAZIONE EUROPEA PER L’AGRICOLTURA FAMILIARE IN ASIA AFRICA E AMERICA LATINA

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.

8 Settembre 2020

Beni confiscati: nota del CdA

Importante novità l’assegnazione diretta dei beni al Terzo settore, ma le risorse del bando ANBSC sono inadeguate. La Fondazione propone al Governo di riservare al bando 200 milioni di euro destinati al FUG.

4 Settembre 2020

Comunicazione sociale ai tempi del Coronavirus

L'8/09 a Roma il seminario promosso da Giornale Radio Sociale, Redattore Sociale, Forum del Terzo Settore con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Dà diritto a 6 crediti per i giornalisti.

27 Agosto 2020

Scadenza Bando Socio Sanitario

C’è tempo fino al 28 agosto, ore 13 per partecipare al Bando Socio-Sanitario con cui la Fondazione CON IL SUD […]