XFARM_Azienda Agricola ‘Manifesto’

LUOGO: San Vito dei Normanni (BR)

CONTRIBUTO: € 494.900,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende trasformare un’azienda agricola di 50 ettari, confiscata alla mafia e localizzata a San Vito dei Normanni (BR), in un’impresa ‘esemplare’ dal punto di vista sociale, ecologico e produttivo. L’attività agricola si baserà sulla rigenerazione del suolo e sulla corretta nutrizione delle piante.

Sui terreni dell’azienda verranno realizzati o potenziati un allevamento avicolo biologico, un uliveto, un vigneto e una produzione di leguminose. Si prevede l’uso intensivo di tecnologie digitali per l’ottimizzazione delle coltivazioni (es. sistemi di irrigazioni collegati a sensori). Nell’ambito del progetto verranno realizzati ‘orti sociali’, attivati servizi di accompagnamento turistico al territorio e al bene, creata una scuola di agricoltura organica e rigenerativa e, infine, attivato un fondo per il sostegno di progetti agricoli ad impatto sociale. Il progetto prevede 9
inserimenti lavorativi (di cui 3 per persone con disabilità psichica) e la stabilizzazione, a fine progetto, di 4 persone.

SOGGETTO RESPONSABILE: COOPERATIVA SOCIALE QUALCOSA DI DIVERSO

PARTNER:

180AMICI PUGLIA ONLUS
AZIENDA AGRICOLA L’ONDA FERTILE
DEAFAL ONG- DELEGAZIONE EUROPEA PER L’AGRICOLTURA FAMILIARE IN ASIA AFRICA E AMERICA LATINA

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport