Zero Confini

Luogo: Comune di Napoli – IV municipalità

Contributo: € 60.000

Descrizione:

Il progetto si propone di coinvolgere 50 ragazzi immigrati che frequentano due istituti comprensivi dei quartieri Poggioreale e San Lorenzo di Napoli, promuovendo il contatto interculturale al fine di ridurre la conflittualità giovanile e contrastare l’esclusione sociale degli adolescenti immigrati e delle seconde generazioni.
Oltre ad un’azione di consolidamento delle collaborazioni tra le organizzazioni coinvolte, l’iniziativa si articola in tre macro azioni: accoglienza delle nuove famiglie e laboratorio di mediazione dei conflitti scuola-famiglia-alunni; mediazione linguistica culturale e sostegno all’apprendimento della lingua italiana; laboratorio contaminazione musicale.

Soggetto responsabile: ASSOPACE NAPOLI ASSOCIAZIONE PER LA PACE

Rete:

ASSOCIAZIONE HELIOS
ABS L’ANCORA
ASSOCIAZIONE DONNE DELL’EST
ZIMMERMANN M17

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli: a 50 anni dall'apertura e 10 dalla loro rinascita.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti