ZERO (Zona Ecologica Riuso Oggetti)

LUOGO: Palermo

CONTRIBUTO: € 30.000

DESCRIZIONE:

ZERO è una biblioteca degli oggetti, un circuito di condivisione di utensili, attrezzi e saperi all’interno del quartiere Kalsa di Palermo. Mutuando la natura di spazio pubblico di condivisione, le metodologie di gestione, la circolarità delle dinamiche di prestito, la capacità di produrre partecipazione alla vita di comunità, ossia le peculiarità che caratterizzano una biblioteca di quartiere, la proposta intende istituire un servizio di prestito degli oggetti d’uso, integrato con incontri, corsi e laboratori sulle competenze pratiche ecologiche. L’obiettivo è generare un nuovo approccio culturale all’economia e al consumo basato sulla circolarità, rendendo concreto e funzionale un modello dimensionato su un quartiere centrale e storico della città di Palermo, ma replicabile per altre aree di intervento e comunità. Beneficiari saranno gli abitanti giovani e adulti del quartiere Tribunali/Kalsa di Palermo, dai 16 anni in su, che potranno sperimentare un sistema in cui gli oggetti e il sapere diventano patrimonio comune, un’innovazione che dimostri l’impatto positivo della condivisione in termini di qualità della vita, riduzione dell’inquinamento e spreco delle risorse.

SOGGETTO RESPONSABILE: NEU [NOI] SPAZIO AL LAVORO

PARTNER:

APS BOOQ
ASSOCIAZIONE LIBERI ARTIGIANI E ARTISTI BALARM (ALAB)

Il progetto è sostenuto tramite il bando B circular, fight the climate change! cofinanziato da punto.sud, Fondazione Cariplo e Fondazione CON IL SUD

23 Novembre 2020

Le proposte natalizie dei progetti

L’emergenza non ferma la voglia di fare delle iniziative sostenute dalla Fondazione. Ecco alcune idee per il Natale

19 Novembre 2020

La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

In occasione della Giornata del'Infanzia, la Camera manda in onda il film di Toriello, che affronta il tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, riflettendo sulle esigenze affettive ed educative dei figli di padri detenuti.

18 Novembre 2020

Povertà educativa e Covid: la percezione degli italiani

A pagare il prezzo degli effetti a lungo termine dell’emergenza saranno i più piccoli: ne sono convinti i due terzi degli italiani. Report e video di presentazione dell'indagine condotta da Demopolis per Con i Bambini.

12 Novembre 2020

South Working. Si può fare

Presentato il progetto che, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, entra nella fase operativa, con l’avvio della campagna di adesioni, della rete di sostegno ai lavoratori e di un Osservatorio sul tema.

2 Ottobre 2020

Masseria Tagliatelle: accordo per la valorizzazione

L’Accordo tra Fondazione Con il Sud e Comune di Lecce definisce il percorso di lavoro che porterà alla valorizzazione dell’immobile, da assegnare in gestione attraverso bando pubblico

29 Settembre 2020

#RisuonaItalia: tante piazze, una sola comunità

Per la giornata europea delle Fondazioni un concerto simultaneo da 50 piazze italiane e un vasto programma di eventi fino a sera. Scopri tutti gli appuntamenti del 1 ottobre.