Non per scelta

BARI - 11 Aprile 2014

Ricostruire la vita, lo sviluppo e la scomparsa del Comitato di Solidarietà del quartiere San Paolo di Bari. E’ l’obiettivo del documentario “Non per scelta”, che sarà presentato oggi alle 19 a Bari, presso il cinema Galleria, nell’ambito del BiFest – Bari International Film Festival.

Il documentario racconta attraverso sei interviste la storia del Comitato che, tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90, ha dato vita ad una stagione di trasformazione culturale e sociale in uno dei quartieri più difficili della periferia barese.

L’iniziativa nasce nell’ambito dell’Archivio della memoria, una delle attività del progetto di sviluppo locale “San Paolo Social Network”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, per realizzare un percorso di ricostruzione della memoria storica del San Paolo. Nato agli inizi degli anni ’60 apparentemente senza alcun criterio urbanistico o progetti di vita per i suoi abitanti, fra dimenticanze, emarginazioni, povertà e pregiudizi, il quartiere è riuscito a costruire esperienze di cittadinanza attiva, di solidarietà e di partecipazione dal basso.

Info documentario>>

Scheda progetto>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese