Non per scelta

BARI - 11 Aprile 2014

Ricostruire la vita, lo sviluppo e la scomparsa del Comitato di Solidarietà del quartiere San Paolo di Bari. E’ l’obiettivo del documentario “Non per scelta”, che sarà presentato oggi alle 19 a Bari, presso il cinema Galleria, nell’ambito del BiFest – Bari International Film Festival.

Il documentario racconta attraverso sei interviste la storia del Comitato che, tra la fine degli anni ’80 e la metà degli anni ’90, ha dato vita ad una stagione di trasformazione culturale e sociale in uno dei quartieri più difficili della periferia barese.

L’iniziativa nasce nell’ambito dell’Archivio della memoria, una delle attività del progetto di sviluppo locale “San Paolo Social Network”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, per realizzare un percorso di ricostruzione della memoria storica del San Paolo. Nato agli inizi degli anni ’60 apparentemente senza alcun criterio urbanistico o progetti di vita per i suoi abitanti, fra dimenticanze, emarginazioni, povertà e pregiudizi, il quartiere è riuscito a costruire esperienze di cittadinanza attiva, di solidarietà e di partecipazione dal basso.

Info documentario>>

Scheda progetto>>

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport