Scacco al Re… in streaming

CATANZARO - 7 Febbraio 2014

“Scacco al Re”, il format televisivo nato nell’ambito dell’omonimo progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, sarà visibile sull’intero territorio nazionale grazie alla trasmissione in streaming delle puntate sul sito www.telecalabria.it

Il progetto ha finalità educative e informative sul tema del contrasto e della prevenzione della violenza di genere. Fulcro dell’iniziativa, promossa sul territorio calabrese dall’Associazione Over the Top in partnership con associazioni, istituzioni e organizzazioni del territorio, è appunto il format “Scacco al Re” che oltre alla trasmissione in streaming va in onda su RTC Telecalabria, canale 17, ogni mercoledì alle ore 21.

Durante le diverse puntate vengono analizzati i diversi aspetti della violenza grazie agli ospiti in studio. Il carattere innovativo del progetto è dato dal ruolo del Coach-Risolutore, la figura dell’esperto, che offre consigli utili e comunica le giuste mosse verbali e fisiche per cercare di uscire da un’ipotetica situazione di aggressione o da una condizione di pericolo, le best practices comunicative, cognitive, comportamentali in merito al riconoscimento e alla gestione emozionale di situazioni a rischio di violenza fisica e psicologica. Centrale nel format anche il racconto delle storie delle donne vittime di violenza attraverso dei cortometraggi da cui partono le riflessioni degli ospiti in studio e l’attività di sensibilizzazione.

Blog progetto>>

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese