Scacco al Re… in streaming

CATANZARO - 7 Febbraio 2014

“Scacco al Re”, il format televisivo nato nell’ambito dell’omonimo progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, sarà visibile sull’intero territorio nazionale grazie alla trasmissione in streaming delle puntate sul sito www.telecalabria.it

Il progetto ha finalità educative e informative sul tema del contrasto e della prevenzione della violenza di genere. Fulcro dell’iniziativa, promossa sul territorio calabrese dall’Associazione Over the Top in partnership con associazioni, istituzioni e organizzazioni del territorio, è appunto il format “Scacco al Re” che oltre alla trasmissione in streaming va in onda su RTC Telecalabria, canale 17, ogni mercoledì alle ore 21.

Durante le diverse puntate vengono analizzati i diversi aspetti della violenza grazie agli ospiti in studio. Il carattere innovativo del progetto è dato dal ruolo del Coach-Risolutore, la figura dell’esperto, che offre consigli utili e comunica le giuste mosse verbali e fisiche per cercare di uscire da un’ipotetica situazione di aggressione o da una condizione di pericolo, le best practices comunicative, cognitive, comportamentali in merito al riconoscimento e alla gestione emozionale di situazioni a rischio di violenza fisica e psicologica. Centrale nel format anche il racconto delle storie delle donne vittime di violenza attraverso dei cortometraggi da cui partono le riflessioni degli ospiti in studio e l’attività di sensibilizzazione.

Blog progetto>>