Artes Café, il primo bar della legalità

BARI - 21 Giugno 2013

Si chiama “Artes Café”, si trova a Bari ed è l’unico bar della legalità in Italia. Una vera e propria bottega della legalità e dei diritti, nata con il sostegno della Regione Puglia, del Dipartimento Dipendenze Patologiche, del Comune di Bari e di “Finis Terrae”, in collaborazione con Libera Terra, Emergency, Unicef, Made in Carcere.

Obiettivo: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate con un’offerta di prodotti enogastronomici provenienti anche da terre confiscate alla mafia, associando la vendita di oggetti e gadget solidali.

“Artes Café” non sarà solo un luogo dove deliziare il palato con piatti tipici della tradizione pugliese, ma un punto di incontro, una fucina di idee, arte e cultura. Saranno, infatti, organizzate conferenze, presentazioni, concerti musicali, piccole mostre d’arte: la cultura al servizio della denuncia, la cultura a illuminare il buio della paura e dell’omertà.

“Finis Terrae” è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno. L’iniziativa è promossa nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca di Bari dall’ Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio.

Blog progetto>>

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese