Artes Café, il primo bar della legalità

BARI - 21 Giugno 2013

Si chiama “Artes Café”, si trova a Bari ed è l’unico bar della legalità in Italia. Una vera e propria bottega della legalità e dei diritti, nata con il sostegno della Regione Puglia, del Dipartimento Dipendenze Patologiche, del Comune di Bari e di “Finis Terrae”, in collaborazione con Libera Terra, Emergency, Unicef, Made in Carcere.

Obiettivo: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate con un’offerta di prodotti enogastronomici provenienti anche da terre confiscate alla mafia, associando la vendita di oggetti e gadget solidali.

“Artes Café” non sarà solo un luogo dove deliziare il palato con piatti tipici della tradizione pugliese, ma un punto di incontro, una fucina di idee, arte e cultura. Saranno, infatti, organizzate conferenze, presentazioni, concerti musicali, piccole mostre d’arte: la cultura al servizio della denuncia, la cultura a illuminare il buio della paura e dell’omertà.

“Finis Terrae” è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno. L’iniziativa è promossa nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca di Bari dall’ Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio.

Blog progetto>>

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud