Artes Café, il primo bar della legalità

BARI - 21 Giugno 2013

Si chiama “Artes Café”, si trova a Bari ed è l’unico bar della legalità in Italia. Una vera e propria bottega della legalità e dei diritti, nata con il sostegno della Regione Puglia, del Dipartimento Dipendenze Patologiche, del Comune di Bari e di “Finis Terrae”, in collaborazione con Libera Terra, Emergency, Unicef, Made in Carcere.

Obiettivo: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate con un’offerta di prodotti enogastronomici provenienti anche da terre confiscate alla mafia, associando la vendita di oggetti e gadget solidali.

“Artes Café” non sarà solo un luogo dove deliziare il palato con piatti tipici della tradizione pugliese, ma un punto di incontro, una fucina di idee, arte e cultura. Saranno, infatti, organizzate conferenze, presentazioni, concerti musicali, piccole mostre d’arte: la cultura al servizio della denuncia, la cultura a illuminare il buio della paura e dell’omertà.

“Finis Terrae” è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno. L’iniziativa è promossa nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca di Bari dall’ Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio.

Blog progetto>>

25 Luglio 2024

Chiusura estiva

Gli uffici saranno chiusi dal 10 al 25 agosto.