Artes Café, il primo bar della legalità

BARI - 21 Giugno 2013

Si chiama “Artes Café”, si trova a Bari ed è l’unico bar della legalità in Italia. Una vera e propria bottega della legalità e dei diritti, nata con il sostegno della Regione Puglia, del Dipartimento Dipendenze Patologiche, del Comune di Bari e di “Finis Terrae”, in collaborazione con Libera Terra, Emergency, Unicef, Made in Carcere.

Obiettivo: l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate con un’offerta di prodotti enogastronomici provenienti anche da terre confiscate alla mafia, associando la vendita di oggetti e gadget solidali.

“Artes Café” non sarà solo un luogo dove deliziare il palato con piatti tipici della tradizione pugliese, ma un punto di incontro, una fucina di idee, arte e cultura. Saranno, infatti, organizzate conferenze, presentazioni, concerti musicali, piccole mostre d’arte: la cultura al servizio della denuncia, la cultura a illuminare il buio della paura e dell’omertà.

“Finis Terrae” è un progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno. L’iniziativa è promossa nei quartieri Libertà, Marconi, S.Girolamo e  Fesca di Bari dall’ Istituto Salesiano SS. Redentore in partnership con associazioni, enti e cooperative sociali del territorio.

Blog progetto>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK