Premio Dorso: alla Fondazione CON IL SUD la targa del Presidente della Repubblica

ROMA - 8 Ottobre 2012

Al Senato giovedì  la cerimonia di consegna del riconoscimento

La targa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, destinata a una istituzione  economica, scientifica, culturale del Mezzogiorno, su scelta annuale della giuria del Premio Internazionale “Guido Dorso”,   presieduta da Nicola Squitieri, è stata assegnata per il 2012, alla Fondazione CON IL SUD “a riconoscimento dell’intensa e qualificata attività svolta per una nuova crescita economica e culturale del territorio meridionale”.

In una dichiarazione il presidente della Fondazione, Carlo Borgomeo, esprime “viva soddisfazione per l’ambito riconoscimento che contribuisce a favorire un ulteriore stimolo a quanti operano per una sempre più rigorosa e attenta analisi delle problematiche legate al processo di sviluppo socio-economico del Mezzogiorno”.

Il conferimento della targa del Capo dello Stato avrà luogo nel corso della  cerimonia di consegna della 33.ma edizione dei Premi Dorso, in programma giovedì 11 ottobre al Senato della Repubblica che, dal 2000, patrocina l’iniziativa unitamente al CNR e all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Gli altri riconoscimenti sono stati rispettivamente assegnati a: Luigi Mazzella (istituzioni); Emmanuele Emanuele (economia); Marta Herling (cultura); Alfredo Fusco (ricerca); Lida Viganoni (università); Francesco Giannini (editoria); Giuseppe Tritto (sezione internazionale);Alessia Manzella, presidente cooperativa sociale “Luna Nuova” di Palermo. La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell’associazione Dorso; Massimo Marrelli, rettore dell’Università di Napoli “Federico II”; Luigi Nicolais, presidente del Cnr e Nicola Squitieri, presidente dell’associazione Dorso.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese