Premio Dorso: alla Fondazione CON IL SUD la targa del Presidente della Repubblica

ROMA - 8 Ottobre 2012

Al Senato giovedì  la cerimonia di consegna del riconoscimento

La targa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, destinata a una istituzione  economica, scientifica, culturale del Mezzogiorno, su scelta annuale della giuria del Premio Internazionale “Guido Dorso”,   presieduta da Nicola Squitieri, è stata assegnata per il 2012, alla Fondazione CON IL SUD “a riconoscimento dell’intensa e qualificata attività svolta per una nuova crescita economica e culturale del territorio meridionale”.

In una dichiarazione il presidente della Fondazione, Carlo Borgomeo, esprime “viva soddisfazione per l’ambito riconoscimento che contribuisce a favorire un ulteriore stimolo a quanti operano per una sempre più rigorosa e attenta analisi delle problematiche legate al processo di sviluppo socio-economico del Mezzogiorno”.

Il conferimento della targa del Capo dello Stato avrà luogo nel corso della  cerimonia di consegna della 33.ma edizione dei Premi Dorso, in programma giovedì 11 ottobre al Senato della Repubblica che, dal 2000, patrocina l’iniziativa unitamente al CNR e all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Gli altri riconoscimenti sono stati rispettivamente assegnati a: Luigi Mazzella (istituzioni); Emmanuele Emanuele (economia); Marta Herling (cultura); Alfredo Fusco (ricerca); Lida Viganoni (università); Francesco Giannini (editoria); Giuseppe Tritto (sezione internazionale);Alessia Manzella, presidente cooperativa sociale “Luna Nuova” di Palermo. La commissione giudicatrice è composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell’associazione Dorso; Massimo Marrelli, rettore dell’Università di Napoli “Federico II”; Luigi Nicolais, presidente del Cnr e Nicola Squitieri, presidente dell’associazione Dorso.

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK