Progetto Io Cresco

NAPOLI - 10 Maggio 2012

Giovedì 10 maggio verrà presentato a Napoli il progetto “I.o. Cr.e.s.co – Innovazione e Occupazione per la CRescita Economica Sostenibile e la COesione ”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD (70% dei costi totali) – nell’ambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno – e dalla Fondazione Vismara (10%).

L’intervento è promosso sul territorio della VI Municipalità, che comprende Ponticelli, Barra e S. Giovanni a Teduccio, dal consorzio Co.re e da un’ampia partnership composta da associazioni ed istituzioni locali, che cofinanzieranno l’iniziativa per il restante 20%.

Parteciperanno all’incontro Luigi De Magistris (Sindaco di Napoli); Tommaso Sodano (Assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile), Anna Cozzino (Presidente VI Municipalità), Antonio Capece (capo-progetto, Consorzio di cooperative sociali CO.RE), Carmine Guanci (Tutor di progetto), Michele Mosca (Docente Facoltà di Scienze Politiche Università Federico II), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione CON IL SUD) e Paolo Morerio (Presidente Fondazione Vismara).

Molte le attività in cantiere per responsabilizzare la comunità intera sulle problematiche ambientali, sollecitando azioni di tutela del territorio. Il progetto darà vita a iniziative imprenditoriali nel settore della raccolta, dello stoccaggio, della lavorazione e della commercializzazione dei rifiuti differenziabili, attività che coinvolgeranno soggetti svantaggiati, disoccupati e giovani rom. Saranno organizzati incontri, momenti educativi e di sensibilizzazione per i più piccoli e realizzati interventi di riqualificazione di aree verdi della zona in stato di abbandono.

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese