Progetto Io Cresco

NAPOLI - 10 Maggio 2012

Giovedì 10 maggio verrà presentato a Napoli il progetto “I.o. Cr.e.s.co – Innovazione e Occupazione per la CRescita Economica Sostenibile e la COesione ”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD (70% dei costi totali) – nell’ambito delle iniziative per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno – e dalla Fondazione Vismara (10%).

L’intervento è promosso sul territorio della VI Municipalità, che comprende Ponticelli, Barra e S. Giovanni a Teduccio, dal consorzio Co.re e da un’ampia partnership composta da associazioni ed istituzioni locali, che cofinanzieranno l’iniziativa per il restante 20%.

Parteciperanno all’incontro Luigi De Magistris (Sindaco di Napoli); Tommaso Sodano (Assessore all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile), Anna Cozzino (Presidente VI Municipalità), Antonio Capece (capo-progetto, Consorzio di cooperative sociali CO.RE), Carmine Guanci (Tutor di progetto), Michele Mosca (Docente Facoltà di Scienze Politiche Università Federico II), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione CON IL SUD) e Paolo Morerio (Presidente Fondazione Vismara).

Molte le attività in cantiere per responsabilizzare la comunità intera sulle problematiche ambientali, sollecitando azioni di tutela del territorio. Il progetto darà vita a iniziative imprenditoriali nel settore della raccolta, dello stoccaggio, della lavorazione e della commercializzazione dei rifiuti differenziabili, attività che coinvolgeranno soggetti svantaggiati, disoccupati e giovani rom. Saranno organizzati incontri, momenti educativi e di sensibilizzazione per i più piccoli e realizzati interventi di riqualificazione di aree verdi della zona in stato di abbandono.