Esperienze di comunità, esercizi di democrazia

ROMA - 19 Aprile 2019

Il 17 maggio 2019 ricorrono i venti anni dalla promulgazione della cosiddetta “Legge Ciampi”, che regolamenta l’attività delle Fondazioni di origine bancaria. Per celebrare la ricorrenza, nella stessa giornata alle ore 10:30, a Roma, presso l’Aula Magna dell’Angelicum (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Largo Angelicum 1), si terrà un incontro, organizzato da Acri, con i rappresentanti delle istituzioni che hanno accompagnato alcuni dei passaggi più significativi della vita delle Fondazioni.

L’incontro, dal titolo “Esperienze di comunità, esercizi di democrazia. Il ruolo delle Fondazioni a vent’anni dalla Legge Ciampi”, si apre con le relazioni introduttive di Alberto Quadrio Curzio, Presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e di Franco Bassanini, Presidente della Fondazione Astrid.

A seguire, è prevista una tavola rotonda coordinata dal Vice Direttore del Corriere della Sera Antonio Polito, a cui partecipano: Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale; Alessandro Rivera, Direttore Generale del Tesoro; Massimo Tononi, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti; Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione CON IL SUD. In conclusione, Antonio Polito intervista il Presidente di Acri Giuseppe Guzzetti.

Per partecipare è necessario registrarsi tramite questo link.

Scarica il programma della giornata

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese