Da mobili abbandonati ad arredi urbani

SPECCHIA (LE) - 30 Giugno 2015

Un laboratorio gratuito e aperto a tutti per il recupero e la trasformazione di mobili e oggetti abbandonati da restituire alla collettività come arredi urbani per allestire e teatralizzare spazi pubblici. E’ “Mobili Mobili”, un’iniziativa che si sta svolgendo in questi giorni a Specchia, in provincia di Lecce, promossa dal progetto G.A.P. , sostenuto nel Salento dalla Fondazione CON IL SUD.

Tanti oggetti in legno e altri materiali di scarto riprenderanno vita grazie alla creatività di designer e andranno ad animare ed abbellire piazze, parchi, cortili e terrazzi di edifici storici in occasione di eventi particolari. Saranno pensati come elementi utili a favorire la socializzazione e avranno la funzione di ‘teatralizzare’ i luoghi. Saranno oggetti nomadi, sculture ready made che il pubblico potrà usare, spostare, ricomporre e reinventare.

Obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere gli abitanti del territorio di Specchia, e tutti coloro che intendono partecipare, nella scoperta delle proprie risorse creative, attraverso il riuso e l’autocostruzione, per reinventare e dare nuova vita, nuove funzioni e nuovi significati a oggetti altrimenti destinati all’abbandono o alle discariche e per condividere le opere realizzate con la collettività.

La prima installazione prenderà forma dal 22 al 25 luglio a Specchia in occasione della Festa di Cinema del reale.

Info laboratorio>>

Blog progetto>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese