Non scado

POTENZA - 11 Febbraio 2015

Secondo una ricerca realizzata lo scorso anno da GfkEurisko in collaborazione con Auchan e Simply, in media ogni nucleo familiare italiano butta 49 kg di cibo all’anno. Uno spreco totale di 1,19 milioni di tonnellate di alimenti con ricadute economiche pari a 7,65 miliardi di euro, 316 euro a famiglia.

E’ in questo contesto che si collocano buone pratiche come “Non scado”, iniziativa promossa a Ragusa lo scorso anno dal programma di volontariato “Coltiviamo la Rete” che, arrivato alla seconda edizione, la replicherà sul territorio potentino.

“Non scado” permette di donare a chi ne ha bisogno cibi la cui è scadenza è ravvicinata e che, quindi, finirebbero quasi certamente tra i rifiuti della grande distribuzione, contribuendo a generare i dati relativi allo spreco alimentare evidenziati dalla ricerca. Il tutto è reso possibile dalla collaborazione di organizzazioni e associazioni non profit del territorio, che si occupano materialmente della distribuzione del cibo, e di diversi supermercati, che lo mettono a disposizione.

Grazie a questa rete, lo scorso anno Ragusa ha recuperato più di 10 tonnellate di cibo, con un virtuoso incontro tra tutela ambientale e risposta ai bisogni di chi vive in difficoltà. I buoni risultati raggiunti, inoltre, permetteranno di ampliare il numero dei supermercati coinvolti e di inserire nella rete anche l’associazione dei panificatori, per il recupero e la redistribuzione del pane invenduto che, secondo la ricerca di GfkEurisko, è tra gli alimenti più sprecati.

Il programma di volontariato “Coltiviamo la rete 2” è promosso nelle sei regioni del Sud da Legambiente in collaborazione con i circoli locali dell’associazione ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Blog programma di volontariato>>

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese