Non scado

POTENZA - 11 Febbraio 2015

Secondo una ricerca realizzata lo scorso anno da GfkEurisko in collaborazione con Auchan e Simply, in media ogni nucleo familiare italiano butta 49 kg di cibo all’anno. Uno spreco totale di 1,19 milioni di tonnellate di alimenti con ricadute economiche pari a 7,65 miliardi di euro, 316 euro a famiglia.

E’ in questo contesto che si collocano buone pratiche come “Non scado”, iniziativa promossa a Ragusa lo scorso anno dal programma di volontariato “Coltiviamo la Rete” che, arrivato alla seconda edizione, la replicherà sul territorio potentino.

“Non scado” permette di donare a chi ne ha bisogno cibi la cui è scadenza è ravvicinata e che, quindi, finirebbero quasi certamente tra i rifiuti della grande distribuzione, contribuendo a generare i dati relativi allo spreco alimentare evidenziati dalla ricerca. Il tutto è reso possibile dalla collaborazione di organizzazioni e associazioni non profit del territorio, che si occupano materialmente della distribuzione del cibo, e di diversi supermercati, che lo mettono a disposizione.

Grazie a questa rete, lo scorso anno Ragusa ha recuperato più di 10 tonnellate di cibo, con un virtuoso incontro tra tutela ambientale e risposta ai bisogni di chi vive in difficoltà. I buoni risultati raggiunti, inoltre, permetteranno di ampliare il numero dei supermercati coinvolti e di inserire nella rete anche l’associazione dei panificatori, per il recupero e la redistribuzione del pane invenduto che, secondo la ricerca di GfkEurisko, è tra gli alimenti più sprecati.

Il programma di volontariato “Coltiviamo la rete 2” è promosso nelle sei regioni del Sud da Legambiente in collaborazione con i circoli locali dell’associazione ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Blog programma di volontariato>>

Altre News

27 Maggio 2020

Su Rai 2 arriva “L’Italia che fa”

Un nuovo programma dedicato alle storie e ai desideri di chi si impegna per gli altri. Dal primo giugno su Rai 2, dal lunedì al venerdì alle 16.10. Conduce Veronica Maya. Nella prima puntata anche una storia dalla Sardegna.

13 Maggio 2020

Lo sport #dopolapaura: il nuovo bando

Il Bando Sport di Fondazione CON IL SUD: 2,3 milioni di euro per progetti da attivare nel 2021 che mettano al centro la pratica sportiva come strumento di inclusione

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK