Bando Beni Confiscati 2019

Beni confiscati

Fondazione CON IL SUD e Fondazione Peppino Vismara promuovono la quarta edizione del Bando per la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. A disposizione 4 milioni di euro. Scade il 22 maggio 2019. 

Il Bando è rivolto alle organizzazioni del Terzo Settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia le quali possono presentare proposte di valorizzazione di beni confiscati già assegnati, prevedendo l’avvio di nuove attività di economia sociale. I progetti dovranno rendere il bene confiscato un “patrimonio collettivo”, occasione di sviluppo sociale ed economico del territorio, coinvolgendo attivamente la comunità locale.

Il Bando è aperto a partnership composte da tre o più organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo Settore. Nei progetti potranno essere coinvolti, inoltre, il mondo economico, quello delle istituzioni, delle università e della ricerca. I partenariati dovranno dimostrare l’effettiva disponibilità del bene confiscato per almeno 10 anni dalla data di scadenza del bando.

Saranno valutate positivamente le proposte che prevedano, tra le altre azioni: un’efficace strategia di promozione e di sostegno della legalità nei territori; il coinvolgimento attivo della comunità locale, con l’obiettivo di sviluppare un senso di riappropriazione comunitario del bene; la sostenibilità nel tempo degli interventi, in termini di capacità di generare o raccogliere risorse per garantire la continuità delle azioni proposte.

Le proposte di progetto possono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Chàiros entro, e non oltre, le ore 13:00 del 22 maggio 2019.

Bando Beni Confiscati 2019

Elenco combinazioni finalità e risultati

 

 

Altre News

ROMA - 12 Marzo 2019

Un mondo di gocce

Il progetto, promosso da Legambiente, ha premiato tre video spot realizzati dagli studenti sul risparmio idrico e uso consapevole dell'acqua.

ROMA - 11 Marzo 2019

Bando Beni Confiscati

A disposizione 4 mln di euro per la valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Scade il 22 maggio 2019.

AVELLINO - 8 Marzo 2019

A scuola di pari opportunità

Il progetto Be Help-is sta portando l'educazione alle pari opportunità nelle scuole campane, insegnando a respingere gli stereotipi di genere.

MILANO - 27 Febbraio 2019

Welfare, che impresa!

Al via la terza edizione del concorso di idee dedicato alle startup sociali. Fino a 300 mila euro per i migliori progetti di welfare di comunità.

ROMA - 27 Febbraio 2019

Funder35 – aperte le votazioni online

Fino all'8 marzo, su Facebook, è possibile votare le imprese culturali da inserire nella community di Funder35 - l'impresa culturale che cresce.

FIRENZE - 25 Febbraio 2019

Il bene nostro

Nasce una rete nazionale per la gestione dal basso del patrimonio culturale.

LECCE - 22 Febbraio 2019

Luna Laboratorio Rurale

In Puglia, un progetto per ridare centralità alle zone rurali, all'agricoltura e alla figura del contadino. Con il sostegno della Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus.

MILANO - 21 Febbraio 2019

Festival dell’impegno civile

Tre giorni di musica, incontri, proiezioni per approfondire il rapporto tra cultura e impegno civile, parlare di legalità e del contributo che tutta la società può dare nella lotta contro le mafie.

ROMA - 20 Febbraio 2019

Adempimenti legge 124/2017

Si comunica che la Fondazione ha usufruito di un finanziamento destinato alla formazione dei propri dipendenti.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK