Bando Sostegno a Programmi e Reti di Volontariato

Scaduto Volontariato

La Fondazione per il Sud avvia una nuova iniziativa sperimentale per il sostegno a “programmi e reti di volontariato” nel Mezzogiorno. Il Bando è rivolto esclusivamente alle reti e alle organizzazioni di volontariato del Sud Italia. Con questa iniziativa, la Fondazione non richiede la presentazione di progetti su specifici ambiti di intervento, ma intende favorire il consolidamento e il rafforzamento dell’azione e dell’impatto delle organizzazioni e delle reti di volontariato che già operano sul territorio. Il Bando ha l’obiettivo di sostenere le reti di volontariato esistenti e, in misura più limitata, le organizzazioni di volontariato che promuovono e sperimentano modalità di lavoro “in rete”, per accrescere il loro impatto sociale sul territorio e favorire lo sviluppo delle comunità. Non è previsto il sostegno alla costituzione di nuove reti. I programmi possono essere presentati da reti formali, informali o da organizzazioni di volontariato delle regioni meridionali Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. La Fondazione per il Sud mette a disposizione fino a 4 milioni di euro. Il Bando scade il 30 novembre 2010. Avviso: entro il 15 ottobre 2010 e sulla base delle domande pervenute da parte dei soggetti interessati, potrà essere pubblicata in questa sezione del sito una “Nota Interpretativa” su aspetti del Bando che possano necessitare chiarimenti. 15/10/2010: PUBBLICATA LA NOTA INTERPRETATIVA.

Esiti finali

PALERMO - 18 Novembre 2019

La buona educazione

Incontro tra le "comunità educanti" di Palermo

NAPOLI - 12 Novembre 2019

Cultura e sociale muovono il Sud

Due giorni di confronto per individuare esperienze di successo e farne modelli positivi a partire dalle Catacombe di Napoli.

7 Novembre 2019

“Con i Bambini”: 2 call per esperti