Bando Storico-Artistico e Culturale 2017

Scaduto Cultura

La Fondazione CON IL SUD ha promosso la quarta edizione del Bando Storico – Artistico e CulturaleIl bene torna comune”, sviluppando la formula sperimentata nella precedente edizione: ovvero chiedendo ai proprietari di immobili inutilizzati di metterli a disposizione della comunità locale, mediante sottoscrizione di regolare contratto di affitto, per un periodo di almeno 10 anni e, successivamente, rivolgendosi alle organizzazioni del Terzo settore per proposte di valorizzazione dei beni in chiave comunitaria. L’iniziativa, che è stata divisa in due fasi e ha interessato i beni immobili di pregio storico, artistico e culturale presenti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, si è conclusa con un’erogazione di circa 3,5 mln di euro.

Nel corso della prima fase, scaduta il 30 marzo 2018, la Fondazione ha ricevuto 145 candidature da parte di amministratori e proprietari dei beni (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati). I beni candidati sono visibili su mappa su www.ilbenetornacomune.it

Durante la seconda fase, che si è conclusa il 25 ottobre 2018, sono state presentate proposte di valorizzazione dei beni immobili ammessi alla seconda fase del Bando (cfr. sezione 3, pag.8).

I beni ammessi alla seconda fase sono i seguenti:

• Ex carcere mandamentale – Comune di Vizzini (CT)
  • Complesso di San Pietro in Silki – Comune di Sassari
  • Ex convento dei carmelitani – Comune di Nardò (LE)
  • Ex Padiglione Imposte Dirette – Comune di Mileto (VV)
  • Palazzo Ducale – Comune di Verzino (KR)
  • Palazzo Marchesale Belmonte-Pignatelli – Comune di Galatone (LE)
  • Ex municipio Atella di Napoli – Comune di Sant’Arpino (CE)
  • Casale Teverolaccio – Comune di Succivo (CE)
  • Ex Lanificio Borbonico Sava – Comune di Napoli
  • Mulino e frantoio di San Eustachio – Comune di Montecorvino Rovella (SA)
  • Palazzo Planelli – Sylos – Comune di Bitonto (BA)
  • Teatro all’aperto Belvedere – Comune di Termini Imerese (PA)
  • Villa Scipione Ammirato – Comune di Lecce

I beni oggetto di intervento e i relativi progetti selezionati sono disponibili al seguente link: Esiti finali – Schede dei progetti selezionati

Bando Storico Artistico e Culturale 2017 – II Fase

Elenco combinazioni finalità e risultati

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.