“Il tesoro del Sud”: il documentario presentato al Cinema Farnese

16 Giugno 2023

Una sala piena, sia in galleria sia in platea, ha accolto calorosamente il documentario ““Il tesoro del Sud. Viaggio nel paese che cambia” di Alessandro Marinelli prodotto da Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Visioni Lab.

L’anteprima si è svolta giovedì 15 giugno nel celebre Cinema Farnese di Roma e ha visto la partecipazione in sala del regista Alessandro Marinelli, del Presidente di Fondazione Con il Sud Stefano Consiglio e del già Presidente della Fondazione Carlo Borgomeo.

Presenti in sala anche alcuni protagonisti delle esperienze di cambiamento raccontate nel documentario, provenienti da varie regioni del sud: dalla Calabria Vincenzo Linarello di Goel, dalla Puglia Vittorio Pollazzon di Jonian Dolphin Conservation e dalla Campania Francesco Giangregorio del Consorzio Sale della Terra.

Il documentario racconta la resilienza e il riscatto di comunità di persone decise a portare avanti la propria visione orientata al cambiamento del territorio, attraverso l’azione di organizzazioni di terzo settore. Storie diverse e singolari ma unite da visioni comuni in cui l’azione propositiva di un gruppo diventa contagiosa e influenza le comunità e i territori, generando nuove opportunità di cambiamento.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

15 Febbraio 2024

M’illumino di meno

Fondazione CON IL SUD aderisce all'iniziativa promossa da Rai Radio 2 in occasione della giornata del risparmio energetico

14 Febbraio 2024

Nuovo bando per il Volontariato al Sud

Saranno sostenuti interventi di volontariato sperimentale, capaci di rispondere a sfide sociali e mobilitare nuovi volontari, soprattutto tra i più giovani.

25 Gennaio 2024

“Crescere è un lavoro”: 8 progetti sostenuti

Grazie all’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Con i Bambini, Fondazione Con Il Sud e JPMorgan Chase, saranno sostenuti 8 progetti di orientamento lavorativo per adolescenti

Esperienze con il sud