10 idee per lo sviluppo locale

ROMA - 11 Marzo 2009

Selezionate le dieci idee progettuali da invitare alla seconda fase di progettazione esecutiva prevista nell’Invito Sviluppo Locale 2008.
Nei mesi scorsi la Fondazione ha lanciato una nuova iniziativa a sostegno dello sviluppo di dieci specifiche aree del Sud Italia, individuate tra quelle caratterizzate da situazioni di particolare disagio economico e sociale, ma con una vivace presenza dell’associazionismo.

Attraverso l’Invito Sviluppo Locale, scaduto lo scorso 30 gennaio, la Fondazione ha sollecitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore delle aree locali selezionate a esprimere idee e proposte di intervento non vincolati a specifici temi. L’obiettivo è proprio quello di promuovere azioni integrate negli ambiti in cui opera la Fondazione (educazione dei giovani e sviluppo del capitale umano di eccellenza; tutela e valorizzazione dei beni comuni; mediazione culturale e accoglienza/integrazione degli immigrati; sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari), in grado di favorire la messa in rete di energie, competenze ed esperienze, per “iniziative esemplari” capaci di promuovere lo sviluppo del territorio.

I proponenti delle idee progettuali selezionate avranno 90 giorni per presentare alla Fondazione le proposte di progetto esecutivo. Tra queste, verranno quindi selezionate e finanziate quelle ritenute più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla missione della Fondazione.