10 idee per lo sviluppo locale

ROMA - 11 Marzo 2009

Selezionate le dieci idee progettuali da invitare alla seconda fase di progettazione esecutiva prevista nell’Invito Sviluppo Locale 2008.
Nei mesi scorsi la Fondazione ha lanciato una nuova iniziativa a sostegno dello sviluppo di dieci specifiche aree del Sud Italia, individuate tra quelle caratterizzate da situazioni di particolare disagio economico e sociale, ma con una vivace presenza dell’associazionismo.

Attraverso l’Invito Sviluppo Locale, scaduto lo scorso 30 gennaio, la Fondazione ha sollecitato le organizzazioni del volontariato e del terzo settore delle aree locali selezionate a esprimere idee e proposte di intervento non vincolati a specifici temi. L’obiettivo è proprio quello di promuovere azioni integrate negli ambiti in cui opera la Fondazione (educazione dei giovani e sviluppo del capitale umano di eccellenza; tutela e valorizzazione dei beni comuni; mediazione culturale e accoglienza/integrazione degli immigrati; sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari), in grado di favorire la messa in rete di energie, competenze ed esperienze, per “iniziative esemplari” capaci di promuovere lo sviluppo del territorio.

I proponenti delle idee progettuali selezionate avranno 90 giorni per presentare alla Fondazione le proposte di progetto esecutivo. Tra queste, verranno quindi selezionate e finanziate quelle ritenute più rispondenti agli obiettivi dell’Invito e alla missione della Fondazione.

Altre News

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud 

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese