13/7 CONF.STAMPA “BENI CONFISCATI, BENI DI TUTTI”

ROMA - 13 Luglio 2016

BENI CONFISCATI, BENI DI TUTTI

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO ORE 11.00

ROMA, ACRI, VIA DEL CORSO 267

Presentazione di una proposta di profonda revisione del quadro normativo e degli strumenti operativi relativi alla gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie.

Il tema dei beni confiscati alle mafie acquista sempre maggiore rilevanza.
Il numero di beni e aziende sequestrate e confiscate è in tumultuosa crescita ed appare ormai urgente una revisione del quadro normativo.

Purtroppo solo un numero particolarmente esiguo dei 23.576 beni immobili confiscati è effettivamente utilizzato; mentre su 3.585 aziende confiscate sono meno di 10 quelle che hanno ripreso l’attività.
Nella conferenza stampa verrà presentato uno studio che riassume una proposta di profonda revisione del quadro normativo e degli strumenti operativi relativi alla gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie, comprese le ingenti risorse finanziarie, frutto della riflessione di un gruppo di lavoro coordinato dalla Fondazione CON IL SUD e costituito dal Forum del Terzo Settore, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Cariparo, dalla Fondazione Sicilia, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (che ha coordinato il gruppo di lavoro giuridico) e che si è avvalso della collaborazione di Nomisma.

L’esigenza di sviluppare un’approfondita riflessione sul tema è scaturita dall’esperienza maturata da alcune Fondazioni, ed in particolare dalla Fondazione CON IL SUD, che negli ultimi anni hanno sostenuto progetti di valorizzazione e gestione di beni confiscati alle mafie.

Introduce:
Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo

Presentazione del documento:
Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD

Intervento conclusivo:
Pietro Barbieri, Portavoce Forum del Terzo Settore

Saranno presenti:
Marco Giampieretti, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Giovanni Puglisi, Presidente emerito Fondazione Sicilia
Marco Cammelli, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Coordinatore gruppo di lavoro giuridico
Giulio Santagata, Consigliere delegato Nomisma

26 Marzo 2024

Chiusura uffici

Venerdì 29 marzo, gli uffici saranno chiusi.

20 Marzo 2024

“Un Sud mai visto” su Prime Video

Sono ora disponibili su Prime Video 18 film prodotti da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud attraverso le due edizioni del Social Film Production Con il Sud

8 Marzo 2024

Video Tutorial Chairos

Sono disponibili online nella sezione Download di Chairos.it, i video tutorial sull'utilizzo della piattaforma.

29 Febbraio 2024

Progetto Sofigreen

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea, è guidato da Fondazione Messina e ha tra i partner la Fondazione Con il Sud. Ha come obiettivo supportare le imprese sociali nella transizione ecologica.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti