16/01 – Presentazione del libro “Viaggi naturali”

ROMA - 15 gennaio 2018

La copertina del libro "Viaggi Naturali"
La copertina del libro "Viaggi Naturali"

Camminare, pedalare, fermarsi: un viaggio alla scoperta dell’Italia più piccola, silenziosa, che conserva il carattere e la voglia di costruire il futuro. Storie di luoghi e di persone, le esperienze di contadini, vignaioli, guardaparco, guide, di chi mette in gioco la propria passione e la voglia di guardare in avanti.

Tutto questo è Viaggi Naturali, il libro di Andrea Ferraretto (Depakaging edition), che verrà presentato martedì 16 gennaio alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione CON IL SUD in Via del Corso 267 a Roma. Prendendo spunto dal volume, l’incontro permetterà di sviluppare ragionamenti seguendo la traccia di modelli di sviluppo locale che si fondano sull’ambiente e sulla manutenzione dei beni comuni.

Andrea Ferraretto e Francesco Izzo ne parleranno con Alessandra Bonfanti di Legambiente; Francesca Rocchi, vice Presidente di Slow Food e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. Sandro Capitani, giornalista di RAI Radio1, modererà l’incontro.

L’Italia delle riserve naturali che protegge il patrimonio locale, le identità e il paesaggio è al centro del libro, che promuove l’idea che il turismo sia un’opportunità importante, che è necessario saper reiventare, investendo in qualità e intelligenza.

L’italia delle aree interne, aree fragili, dove individuare il valore dell’impegno di chi, ogni giorno, cura i luoghi e crede nell’innovazione che si costruisce tutelando il capitale naturale, cogliendo le occasioni del turismo a bassa velocità, della mobilità dolce e dell’agricoltura che è custode del territorio.

Luoghi da conoscere, da visitare con lentezza, per apprezzare il valore dell’esperienza, per ascoltare la voce dei protagonisti di questa rivoluzione, piccola e silenziosa, che restituisce bellezza e forza ai territori. Storie di sogni, di coraggio, di visione: il restauro dei luoghi e l’impegno per restituire futuro all’Italia.

Viaggi naturali è un’occasione per proseguire il viaggio, passo dopo passo, condividendo idee e la visione di futuro.

Il sito del libro e dell’iniziativa

Evento Facebook

Altre News

LECCE - 7 agosto 2018

31 agosto_Inaugurazione mostra Gonzalo Orquìn

Inaugurazione della mostra di Gonzalo Orquìn "Proximo destino: Roma. Sulle tracce dei pittori spagnoli in Italia". A seguire l’incontro: “Spagnolo o salentino? Il misterioso caso di Jusepe de Ribera detto ‘lo Spagnoletto".

3 agosto 2018

Aggiornamento Social Film Fund Con il Sud

La Commissione del Social Film Fund Con il Sud, presieduta dal regista e sceneggiatore Gennaro Nuziante. prosegue nell’attenta valutazione delle proposte. I risultati saranno pubblicati alla fine di settembre.

ROMA - 2 agosto 2018

Bando Artigianato

Valorizzare le tradizioni artigianali d’eccellenza del Sud a “rischio estinzione”. Il bando scade il 17 ottobre 2018. A disposizione 800 mila euro

PALERMO - 26 luglio 2018

Una sartoria sociale per dare un taglio alla mafia

In un bene confiscato la Cooperativa Sociale Al Revés ha dato vita a una sartoria sociale per “ricucire” il territorio attraverso la crescita umana, sociale e professionale di soggetti svantaggiati

CAGLIARI - 23 luglio 2018

Futuro Exmè

Un ex mercato ed ex luogo di spaccio nella periferia di Cagliari rivive grazie al progetto “Futuro Exmè”, offrendo un futuro migliore a centinaia di ragazzi. 

ROMA - 10 luglio 2018

Una proposta contro la devianza minorile

Forte della sua esperienza sul campo e conti alla mano, la Fondazione CON IL SUD propone un modello di contrasto alla devianza minorile concreto esostenibile: i centri di aggregazione giovanile. 

ROMA - 5 luglio 2018

TERRE COLTE: 9 nuovi progetti

Tre milioni di euro da Fondazione CON IL SUD e Enel Cuore Onlus per rivitalizzare la tradizione agro-pastorale e favorire l’inserimento lavorativo di persone in condizione di disagio.

POLISTENA (RC) - 2 luglio 2018

SAVE THE DATE – CON IL SUD

Il 13 ottobre a Polistena (Rc), l'appuntamento in occasione del dodicesimo compleanno della Fondazione CON IL SUD.

ROMA - 28 giugno 2018

Con i Bambini: approvati 83 progetti

83 progetti approvati con il Bando Nuove Generazioni. 66 milioni di euro per contrastare la povertà educativa minorile nella fascia 5-14 anni.

ROMA - 28 giugno 2018

Il bene torna comune: selezionati 14 immobili

14 immobili inutilizzati da far rinascere al Sud. Fondazione CON IL SUD mette a disposizione 4 milioni di euro per salvarli dall’incuria e restituirli alla collettività.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK