16/01 – Presentazione del libro “Viaggi naturali”

ROMA - 15 gennaio 2018

La copertina del libro "Viaggi Naturali"
La copertina del libro "Viaggi Naturali"

Camminare, pedalare, fermarsi: un viaggio alla scoperta dell’Italia più piccola, silenziosa, che conserva il carattere e la voglia di costruire il futuro. Storie di luoghi e di persone, le esperienze di contadini, vignaioli, guardaparco, guide, di chi mette in gioco la propria passione e la voglia di guardare in avanti.

Tutto questo è Viaggi Naturali, il libro di Andrea Ferraretto (Depakaging edition), che verrà presentato martedì 16 gennaio alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione CON IL SUD in Via del Corso 267 a Roma. Prendendo spunto dal volume, l’incontro permetterà di sviluppare ragionamenti seguendo la traccia di modelli di sviluppo locale che si fondano sull’ambiente e sulla manutenzione dei beni comuni.

Andrea Ferraretto e Francesco Izzo ne parleranno con Alessandra Bonfanti di Legambiente; Francesca Rocchi, vice Presidente di Slow Food e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. Sandro Capitani, giornalista di RAI Radio1, modererà l’incontro.

L’Italia delle riserve naturali che protegge il patrimonio locale, le identità e il paesaggio è al centro del libro, che promuove l’idea che il turismo sia un’opportunità importante, che è necessario saper reiventare, investendo in qualità e intelligenza.

L’italia delle aree interne, aree fragili, dove individuare il valore dell’impegno di chi, ogni giorno, cura i luoghi e crede nell’innovazione che si costruisce tutelando il capitale naturale, cogliendo le occasioni del turismo a bassa velocità, della mobilità dolce e dell’agricoltura che è custode del territorio.

Luoghi da conoscere, da visitare con lentezza, per apprezzare il valore dell’esperienza, per ascoltare la voce dei protagonisti di questa rivoluzione, piccola e silenziosa, che restituisce bellezza e forza ai territori. Storie di sogni, di coraggio, di visione: il restauro dei luoghi e l’impegno per restituire futuro all’Italia.

Viaggi naturali è un’occasione per proseguire il viaggio, passo dopo passo, condividendo idee e la visione di futuro.

Il sito del libro e dell’iniziativa

Evento Facebook

Altre News

ROMA - 16 ottobre 2018

Bando “Un passo avanti”

Il quarto bando promosso da Con i Bambini mette a disposizione 70 milioni di euro per il contrasto della povertà educativa minorile.

ROMA - 15 ottobre 2018

Resta connesso CON IL SUD!

Scarica l'app ufficiale della Fondazione CON IL SUD, per accedere a informazioni, contenuti, anticipazioni e servizi offerti dalla Fondazione, in modo semplice attraverso un unico strumento.

ROMA - 10 ottobre 2018

CON IL SUD PRIMA E DOPO. Cambiare con cura

In occasione del suo 12esimo compleanno, la Fondazione CON IL SUD promuove la manifestazione “Con il Sud, Prima e Dopo”. Un viaggio per incontrare alcuni dei progetti più significativi avviati in Calabria.

MESSINA - 1 ottobre 2018

Metamorfosi

Nell'ambito dell'Horcynus Lab Festival, fino al 5 ottobre, le principali reti internazionali dell’economia sociale e della finanza etica incontrano i territori del bacino euro mediterraneo impegnati a sperimentare processi di trasformazione

ROMA - 18 settembre 2018

Brains to South. Cervelli in fuga verso Sud

Nuovo bando per attrarre giovani ricercatori stranieri o italiani nei centri di ricerca e nelle università meridionali. A diposizione da 4 MLN di euro. Scade il 28 novembre.

TARANTO - 11 settembre 2018

La Biennale della Prossimità approda a Taranto

Torna l’appuntamento nazionale dedicato alla Prossimità che racconterà i casi, i progetti, le storie, i prodotti di Prossimità che animano l’Italia e ne costituiscono una delle parti migliori.

ROMA - 10 settembre 2018

Assistenza telefonica

Lunedì 10 settembre l'assistenza telefonica non sarà disponibile.

SALERNO - 31 agosto 2018

La comunità al servizio delle famiglie

Lo straordinario diventa ordinario: un centro di welfare comunitario, che offre servizi per le famiglie e che fa della famiglia stessa il principale strumento di azione. Un luogo aperto e partecipativo, che coinvolge la comunità.

23 agosto 2018

Il bene torna comune – fase finale

13 beni inutilizzati al Sud da valorizzare. Su Ilbenetornacomune.it la possibilità anche di commentare e condividere idee sugli spazi

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK