16/01 – Presentazione del libro “Viaggi naturali”

ROMA - 15 Gennaio 2018

La copertina del libro "Viaggi Naturali"
La copertina del libro "Viaggi Naturali"

Camminare, pedalare, fermarsi: un viaggio alla scoperta dell’Italia più piccola, silenziosa, che conserva il carattere e la voglia di costruire il futuro. Storie di luoghi e di persone, le esperienze di contadini, vignaioli, guardaparco, guide, di chi mette in gioco la propria passione e la voglia di guardare in avanti.

Tutto questo è Viaggi Naturali, il libro di Andrea Ferraretto (Depakaging edition), che verrà presentato martedì 16 gennaio alle ore 17:30 presso la sede della Fondazione CON IL SUD in Via del Corso 267 a Roma. Prendendo spunto dal volume, l’incontro permetterà di sviluppare ragionamenti seguendo la traccia di modelli di sviluppo locale che si fondano sull’ambiente e sulla manutenzione dei beni comuni.

Andrea Ferraretto e Francesco Izzo ne parleranno con Alessandra Bonfanti di Legambiente; Francesca Rocchi, vice Presidente di Slow Food e Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD. Sandro Capitani, giornalista di RAI Radio1, modererà l’incontro.

L’Italia delle riserve naturali che protegge il patrimonio locale, le identità e il paesaggio è al centro del libro, che promuove l’idea che il turismo sia un’opportunità importante, che è necessario saper reiventare, investendo in qualità e intelligenza.

L’italia delle aree interne, aree fragili, dove individuare il valore dell’impegno di chi, ogni giorno, cura i luoghi e crede nell’innovazione che si costruisce tutelando il capitale naturale, cogliendo le occasioni del turismo a bassa velocità, della mobilità dolce e dell’agricoltura che è custode del territorio.

Luoghi da conoscere, da visitare con lentezza, per apprezzare il valore dell’esperienza, per ascoltare la voce dei protagonisti di questa rivoluzione, piccola e silenziosa, che restituisce bellezza e forza ai territori. Storie di sogni, di coraggio, di visione: il restauro dei luoghi e l’impegno per restituire futuro all’Italia.

Viaggi naturali è un’occasione per proseguire il viaggio, passo dopo passo, condividendo idee e la visione di futuro.

Il sito del libro e dell’iniziativa

Evento Facebook

Altre News

28 Luglio 2020

Chiusura estiva

Gli uffici della Fondazione saranno chiusi dal 10 al 21 agosto.

24 Luglio 2020

A Messina torna l’Horcynus Festival

La manifestazione prenderà il via  venerdì 24 luglio negli spazi del Parco Horcynus Orca e si protrarrà in questa prima parte, fino al 3 agosto

22 Luglio 2020

Aggiornamento bando volontariato

Il 31 luglio si chiude la seconda fase del bando per il sostegno a processi di sviluppo attraverso la valorizzazione del volontariato.

30 Giugno 2020

Aggiornamento Bando Sport

Sul portale Chàiros è possibile selezionare gli indicatori da collegare alla proposta di progetto.

26 Giugno 2020

Chiusura uffici 29 giugno

Lunedì 29 giugno gli uffici della Fondazione saranno chiusi per la festività dei patronale.

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK